Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Visioni barocche, il mirabile artificio
La mostra intende esaltare personalità e tipicità di ogni artista con l’obiettivo fondamentale di testare il linguaggio visivo con quello musicale. Chitarra barocca, libere interpretazioni di suoni, quasi metabolizzati, interpretati da disegni, colori e forme, felice incontro di due paesi affini.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Visioni barocche, il mirabile artificio
Il Barocco segna l'emergere del primo movimento artistico globale. In un'epoca di straordinarie scoperte
scientifiche e geografiche, nonché di mutamenti sociali e politici senza precedenti che travolgono la
coscienza europea, si elabora e si diffonde - dall'Occidente all'Oriente - un nuovo modo di rappresentare,
raffigurare, narrare il mondo sensibile e spirituale. L'estetica barocca costituisce un primo tentativo di
'pensare' molto da vicino un esperienza artistica sempre in evoluzione e ricerca, tipica della modernità.
Nella complessità delle molte espressioni del Barocco che si traducono in pittura, scultura e architettura
in molti paesi europei, tra i quali Italia e Spagna spiccano per le genialità dei loro interpreti, possiamo
lasciarci tentare in una interpretazione non solo personale ma intimamente legata al senso profondo
dell’esperienza barocca: la meraviglia.
«Meraviglia dunque è uno stupore il quale nasce in noi da cosa vista, che eccede, l’ordinaria Bellezza;
et quella cosa è meravigliosa, che straordinariamente è bella onde come rara, tira a se il guardo, e la
mente a segno, che si rimane astratto a la Contemplazione, et piacere di essa»
Nella pittura barocca, prevalgono e ci sorprendono le ragioni del colore, quale espressione dei
sentimenti e delle passioni, così come possiamo essere vicini al senso delle sfumature rese
con pennellate generose, possiamo vivere lo spazio vitale delle architetture barocche:
infinito, proteso verso l’alto, dinamico. Le “illusioni tattili” di Bernini sfumano nella sua
visione che mira a colpire i sensi e a generare stupore con la sua carica di sorpresa e bizzarria, Bernini
riesce, con un’invenzione che crea me r a v i gl i a e s t u p o r e , a f o n d e r e a r c h i t e t t u r a , s c u l t u r a e
p i t t u r a a t t r a v e r s o i giochi di luce e a creare immagini di forte spettacolarità . Nelle poetiche
barocche la meraviglia acquista una profonda dimensione speculativa e diviene un piacevole espediente
per acquisire conoscenze, secondo il principio del “miscere utile dulci “.
In onore del nostro ospite spagnolo: ricordiamo il Grande Velazquez, finissimo osservatore della realtà,
le sue grandi opere, ispirate oltre che dalla cultura italiana, sono frutto e figlie della sua originalità, della
sua spontaneità, del suo senso artistico.
Il Barocco segna l'emergere del primo movimento artistico globale. In un'epoca di straordinarie scoperte
scientifiche e geografiche, nonché di mutamenti sociali e politici senza precedenti che travolgono la
coscienza europea, si elabora e si diffonde - dall'Occidente all'Oriente - un nuovo modo di rappresentare,
raffigurare, narrare il mondo sensibile e spirituale. L'estetica barocca costituisce un primo tentativo di
'pensare' molto da vicino un esperienza artistica sempre in evoluzione e ricerca, tipica della modernità.
Nella complessità delle molte espressioni del Barocco che si traducono in pittura, scultura e architettura
in molti paesi europei, tra i quali Italia e Spagna spiccano per le genialità dei loro interpreti, possiamo
lasciarci tentare in una interpretazione non solo personale ma intimamente legata al senso profondo
dell’esperienza barocca: la meraviglia.
«Meraviglia dunque è uno stupore il quale nasce in noi da cosa vista, che eccede, l’ordinaria Bellezza;
et quella cosa è meravigliosa, che straordinariamente è bella onde come rara, tira a se il guardo, e la
mente a segno, che si rimane astratto a la Contemplazione, et piacere di essa»
Nella pittura barocca, prevalgono e ci sorprendono le ragioni del colore, quale espressione dei
sentimenti e delle passioni, così come possiamo essere vicini al senso delle sfumature rese
con pennellate generose, possiamo vivere lo spazio vitale delle architetture barocche:
infinito, proteso verso l’alto, dinamico. Le “illusioni tattili” di Bernini sfumano nella sua
visione che mira a colpire i sensi e a generare stupore con la sua carica di sorpresa e bizzarria, Bernini
riesce, con un’invenzione che crea me r a v i gl i a e s t u p o r e , a f o n d e r e a r c h i t e t t u r a , s c u l t u r a e
p i t t u r a a t t r a v e r s o i giochi di luce e a creare immagini di forte spettacolarità . Nelle poetiche
barocche la meraviglia acquista una profonda dimensione speculativa e diviene un piacevole espediente
per acquisire conoscenze, secondo il principio del “miscere utile dulci “.
In onore del nostro ospite spagnolo: ricordiamo il Grande Velazquez, finissimo osservatore della realtà,
le sue grandi opere, ispirate oltre che dalla cultura italiana, sono frutto e figlie della sua originalità, della
sua spontaneità, del suo senso artistico.
31
gennaio 2015
Visioni barocche, il mirabile artificio
Dal 31 gennaio all'otto marzo 2015
arte contemporanea
Location
IL TORCOLIERE
Olevano Romano, Via Santa Maria di Corte, 35, (Roma)
Olevano Romano, Via Santa Maria di Corte, 35, (Roma)
Orario di apertura
da sa a do ore 18.00-19.00
su appuntamento
Vernissage
31 Gennaio 2015, ore 17.00
Autore