Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Vita Sospesa 2007
L’esposizione s’inserisce nella manifestazione “Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2007 – IV° Edizione”, organizzata dal Comune di Genova
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Da lunedì 28 maggio 2007 alle ore 16, presso l'Atrio dell'Ingresso Principale del Cimitero Monumentale di Staglieno, in Piazzale Resasco, a Genova, inaugura, con il patrocinio del Comune di Genova, la mostra fotografica "Vita Sospesa - Seconda Edizione" a cura di Fabrizio Boggiano. Le artiste invitate sono: Clelia Belgrado, Connie Bellantonio, Franca Giovanrosa, Elettra Ranno.
In occasione della mostra viene presentato il catalogo relativo alla mostra "Vita Sospesa - Seconda Edizione" del 2007 (con testi di Paola Berardi, Fabrizio Boggiano, Luisa Castellini, Giorgio Guarnieri) e ripresentato il catalogo (con testi di Fabrizio Boggiano, Camilla Nanni e Alessandra Vinotto Sukkar) relativo alla precedente mostra "Vita Sospesa - Prima Edizione" del 2004, in cui le fotografe Clelia Belgrado e Connie Bellantonio esponevano a Genova, a Palazzo Tursi, a cura di Fabrizio Boggiano, in collaborazione con la Galleria Joyce & Co., Genova.
L’esposizione s’inserisce nella manifestazione "Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2007 - IV° Edizione", organizzata dal Comune di Genova, ed in particolare dai Servizi Civici con la collaborazione dall’Associazione "Cimiteri Storico - Monumentali Europei", dal 28 maggio al 3 giugno 2007, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico - culturale del Cimitero di Staglieno. Dal 28 maggio al 3 giugno 2007, a Genova, presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, sono in programma iniziative culturali, artistiche e musicali, a ingresso gratuito (il programma completo è scaricabile dal dettagliata nel sito del Comune di Genova http://www.comune.genova.it).
"Affrontare da un punto di vista fotografico il Cimitero di Staglieno non è e non è stata una scelta facile sia per le numerosissime fotografie già esistenti, sia per la straordinaria bellezza e monumentalità del Cimitero stesso. Ma le sfide sono sempre affascinanti e quindi, in entrambe le edizioni, si è cercato, grazie al lavoro delle artiste invitate, di presentare una nuova interpretazione del luogo che riuscisse, tuttavia a preservare il complesso architettonico con le statue presenti, ma anche le caratteristiche peculiari delle artiste stesse. Non più, pertanto, foto di documentazione che, pur belle e interessanti, appaiono ormai scontate, bensì una nuova lettura che mettesse in risalto un "mondo immobile" ancora sconosciuto a molti. La lungimiranza e la disponibilità dei responsabili pubblici del Cimitero ha così permesso il ripetersi di un evento che con eleganza e discrezione porta l'arte dentro l'arte stessa. Progetto ripetuto, appunto, quest'anno dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto nel 2004 e che si spera possa diventare un appuntamento fisso affinché gli sguardi dei fotografi invitati possano catturare e rappresentare gli sguardi dell'anima che questo luogo profondamente evoca." (Fabrizio Boggiano)
Notizie sulle artiste della mostra fotografica "Vita Sospesa - Seconda Edizione"
CLELIA BELGRADO
Laureata in Lettere con indirizzo storico artistico presso l’Università di La Trobe - Melbourne, Australia. Vive e lavora a Genova. Si avvicina alla fotografia nel 1997 frequentando la scuola di Giuliana Traverso. Fra le sue mostre personali si ricordano nell’ambito delle manifestazioni per l’inaugurazione della Fondazione Casa America a Genova "Sguardi dall’America Latina – Martin Chambi: Vita Quotidiana A Cusco 1920-1940, La Patagonia di Bruce Chatwin e Clelia Belgrado: Guatemala; Spirit of Place" presso il Palazzo Ducale di Genova nel 2000. "Figli del Sole e della Terra" Perù a Villa Rosazza, Genova 2002, a Gennaio del 2004 "La (Ri)Scoperta del Corpo" presso la Galleria OpenMind di Milano, a Settembre 2004 "La Vita Altra" presso Il Museo Villa Gropallo - Savona, a Febbraio 2005 "Vita Sospesa" presso Palazzo Tursi, e la Galleria Rotta Farinelli - Genova e Maggio 2005 "Body Song" nell'ambito della manifestazione "Suoni e Visioni 2" a cura di Fabrizio Boggiano presso la galleria Rotta Farinelli - Genova. Ha partecipato a varie collettive fra cui "Fabbriche per Fare – Genova per il G8" ai Magazzini del Cotone, Genova nel 2001, "Skin 2003" a Minneapolis, USA, a Marzo 2003, "Corpi Urbani – Urban Bodies", Giugno 2003 al Museo Sant’Agostino di Genova, a Giugno del 2004 sempre a Genova "La Regola e le Eccezioni" ed "Alice nel Paese delle Meraviglie" alla Galleria Lebowsky, ad Aprile - Settembre 2006 "Chiese Nascoste, Storie di Pittori Diavoli e Santi" Imperia, Savona, Genova e fra Aprile 2006 e Aprile 2007 "Suoni e Visioni International" Amburgo, Copenhagen, Museo di Arte Contemporanea Genova, Museo di Arte Contemporanea Rep. di San Marino. Le sue fotografie sono state pubblicate fra l’altro sulla rivista "Immagini Foto Pratica e recentemente su "Shots" # 70 negli stati Uniti.
CONNIE BELLANTONIO
Nata a Gemona del Friuli (UD). Vive e lavora a Genova. Diplomata presso l’Istituto di Arte di Chiavari. Ha frequentato vari corsi di Fotografia ed il corso speciale di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. Nel 2001 espone nella mostra personale "Fattoide" presso la Galleria Joyce & Co., Genova. Ha partecipato a mostre collettive in Italia e all'estero: "Patè de Cour", Galleria Joyce & Co., Genova, nel 2002; "Corpi Liberi", Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato (PC) e "Group Show", Fusion Art Gallery, Torino, nel 2003; "La Crisi della Presenza", Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato (PC), "Corpi Rituali", Centrale Idroelettrica ENEL, Nove (TV) e Palazzo Piazzoni, Vittorio Veneto (TV), "Vita Sospesa - Prima Edizione", Palazzo Tursi e Galleria Roberto Rotta Farinelli, Genova, nel 2004; "La donna nell'arte, l'arte della donna", Galleria Roberto Rotta Farinelli, Genova, nel 2005. Espone nella mostra collettiva itinerante "Suoni e Visioni International. Il percorso emozionale della fotografia e della musica dal 1950 a oggi", a cura di Fabrizio Boggiano, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino (Galleria di Via Eugippo) nel 2006 e nel 2007.
FRANCA GIOVANROSA
Nata a Roma nel 1978. Frequenta il D.A.M.S. a Bologna. Vive e lavora tra Bologna, Roma e Genova.
Nel 2002 arriva finalista al Premio D.A.M.S. - Prima Edizione, Scuderie Bentivoglio, Bologna. Nel 2004 partecipa alle mostre collettive: Premio D.A.M.S. - Terza Edizione, Villa delle Rose, GAM - Bologna; "I disconnessi", itinerante (Roma, Firenze, Napoli, Savona). Nel 2005 espone nelle mostre collettive: "Oltre il corpo/Beyond Body", a cura di Veronica Caciolli, Galleria Carlo Livi 115, Prato; "Percorso nella precarietà", Chiostro di Santa Cristina, Bologna. Nel 2006 espone nella prima mostra personale "Anatomie. Anatomia dello sguardo, anatomia della parola", a cura di Giorgio Guarnieri e Paola Berardi, Casale Storico della Cervelletta, Roma. Nel 2006 e nel 2007 partecipa alla mostra collettiva itinerante "Suoni e Visioni International. Il percorso emozionale della fotografia e della musica dal 1950 a oggi", a cura di Fabrizio Boggiano, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino (Galleria di Via Eugippo).
ELETTRA RANNO
Nata ad Acireale (CT) nel 1971. Vive e lavora tra Roma e Atene. Dopo gli studi superiori ad Atene, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti a Catania; in seguito frequenta un corso annuale presso la Scuola di comunicazione visiva IED di Roma. Attualmente collabora con la Galleria Joyce & Co. Artecontemporanea di Genova e la Galleria d'Arte Il Torchio – Costantini Arte Contemporanea, Milano. Tra le sue mostre personali nel 2006: "Diario Onirico in Metamorfosi", a cura di Fabrizio Boggiano e Fausto Raschiatore, Joyce & Co. Artecontemporanea, Genova; "Fotoleggendo" (2ª edizione), a cura di Massenzio Arte & Photogallery, Roma; "Internazionale di Fotografia" (11ª edizione), Villa Brandolini, Solighetto (TV). Nel 2003 partecipa alla "Fiera delle Arti" a Bologna e a "Look Out", Festival Internazionale del cinema, arti visive e multimediali, ad Atene (Grecia). Nel 2005 partecipa alla mostra collettiva "L'incisione fotografata", a cura di Vinicio Prizia, Centro per l’incisione e la Grafica d’Arte, Formello (Roma) e vince il 1° premio Portfolio a "FotoLeggendo", Roma. Nel 2006 è premiata da Marco Delogu (direttore artistico del Festival Internazionale di Roma) nel Concorso "Metamorfosi: trasformazioni, trasfigurazioni, rinnovamento, rinascita, mito", Macro, Roma. Nel 2006 partecipa alle mostre collettive: "VissidArte", Festival Internazionale di Arte e Performance (1ª edizione), a cura di Fabrizio Boggiano, Merano; "Confini 04" (4ª edizione), a cura di PhotoGallery e MassenzioArte, Palazzo Medici Riccardi, Firenze; "Jack in the Box", a cura di Luisa Castellini, Oratorio della Beata Vergine, Vigoleno (PC); "Riparte" (13ª edizione), Fiera d’Arte Internazionale, Roma. Nel 2006 e nel 2007 partecipa alla mostra collettiva itinerante "Suoni e Visioni International. Il percorso emozionale della fotografia e della musica dal 1950 a oggi", a cura di Fabrizio Boggiano, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino (Galleria di Via Eugippo). Nel 2007 partecipa a "Photofestival 2007" (3ª edizione) con la mostra collettiva "Sono passato a trovarti ma non c’eri", a cura di Cecilia Antolini, Galleria d'Arte Il Torchio – Costantini Arte Contemporanea, Milano e a "KunStart 07" (4ª edizione), Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano.
In occasione della mostra viene presentato il catalogo relativo alla mostra "Vita Sospesa - Seconda Edizione" del 2007 (con testi di Paola Berardi, Fabrizio Boggiano, Luisa Castellini, Giorgio Guarnieri) e ripresentato il catalogo (con testi di Fabrizio Boggiano, Camilla Nanni e Alessandra Vinotto Sukkar) relativo alla precedente mostra "Vita Sospesa - Prima Edizione" del 2004, in cui le fotografe Clelia Belgrado e Connie Bellantonio esponevano a Genova, a Palazzo Tursi, a cura di Fabrizio Boggiano, in collaborazione con la Galleria Joyce & Co., Genova.
L’esposizione s’inserisce nella manifestazione "Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2007 - IV° Edizione", organizzata dal Comune di Genova, ed in particolare dai Servizi Civici con la collaborazione dall’Associazione "Cimiteri Storico - Monumentali Europei", dal 28 maggio al 3 giugno 2007, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico - culturale del Cimitero di Staglieno. Dal 28 maggio al 3 giugno 2007, a Genova, presso il Cimitero Monumentale di Staglieno, sono in programma iniziative culturali, artistiche e musicali, a ingresso gratuito (il programma completo è scaricabile dal dettagliata nel sito del Comune di Genova http://www.comune.genova.it).
"Affrontare da un punto di vista fotografico il Cimitero di Staglieno non è e non è stata una scelta facile sia per le numerosissime fotografie già esistenti, sia per la straordinaria bellezza e monumentalità del Cimitero stesso. Ma le sfide sono sempre affascinanti e quindi, in entrambe le edizioni, si è cercato, grazie al lavoro delle artiste invitate, di presentare una nuova interpretazione del luogo che riuscisse, tuttavia a preservare il complesso architettonico con le statue presenti, ma anche le caratteristiche peculiari delle artiste stesse. Non più, pertanto, foto di documentazione che, pur belle e interessanti, appaiono ormai scontate, bensì una nuova lettura che mettesse in risalto un "mondo immobile" ancora sconosciuto a molti. La lungimiranza e la disponibilità dei responsabili pubblici del Cimitero ha così permesso il ripetersi di un evento che con eleganza e discrezione porta l'arte dentro l'arte stessa. Progetto ripetuto, appunto, quest'anno dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto nel 2004 e che si spera possa diventare un appuntamento fisso affinché gli sguardi dei fotografi invitati possano catturare e rappresentare gli sguardi dell'anima che questo luogo profondamente evoca." (Fabrizio Boggiano)
Notizie sulle artiste della mostra fotografica "Vita Sospesa - Seconda Edizione"
CLELIA BELGRADO
Laureata in Lettere con indirizzo storico artistico presso l’Università di La Trobe - Melbourne, Australia. Vive e lavora a Genova. Si avvicina alla fotografia nel 1997 frequentando la scuola di Giuliana Traverso. Fra le sue mostre personali si ricordano nell’ambito delle manifestazioni per l’inaugurazione della Fondazione Casa America a Genova "Sguardi dall’America Latina – Martin Chambi: Vita Quotidiana A Cusco 1920-1940, La Patagonia di Bruce Chatwin e Clelia Belgrado: Guatemala; Spirit of Place" presso il Palazzo Ducale di Genova nel 2000. "Figli del Sole e della Terra" Perù a Villa Rosazza, Genova 2002, a Gennaio del 2004 "La (Ri)Scoperta del Corpo" presso la Galleria OpenMind di Milano, a Settembre 2004 "La Vita Altra" presso Il Museo Villa Gropallo - Savona, a Febbraio 2005 "Vita Sospesa" presso Palazzo Tursi, e la Galleria Rotta Farinelli - Genova e Maggio 2005 "Body Song" nell'ambito della manifestazione "Suoni e Visioni 2" a cura di Fabrizio Boggiano presso la galleria Rotta Farinelli - Genova. Ha partecipato a varie collettive fra cui "Fabbriche per Fare – Genova per il G8" ai Magazzini del Cotone, Genova nel 2001, "Skin 2003" a Minneapolis, USA, a Marzo 2003, "Corpi Urbani – Urban Bodies", Giugno 2003 al Museo Sant’Agostino di Genova, a Giugno del 2004 sempre a Genova "La Regola e le Eccezioni" ed "Alice nel Paese delle Meraviglie" alla Galleria Lebowsky, ad Aprile - Settembre 2006 "Chiese Nascoste, Storie di Pittori Diavoli e Santi" Imperia, Savona, Genova e fra Aprile 2006 e Aprile 2007 "Suoni e Visioni International" Amburgo, Copenhagen, Museo di Arte Contemporanea Genova, Museo di Arte Contemporanea Rep. di San Marino. Le sue fotografie sono state pubblicate fra l’altro sulla rivista "Immagini Foto Pratica e recentemente su "Shots" # 70 negli stati Uniti.
CONNIE BELLANTONIO
Nata a Gemona del Friuli (UD). Vive e lavora a Genova. Diplomata presso l’Istituto di Arte di Chiavari. Ha frequentato vari corsi di Fotografia ed il corso speciale di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova. Nel 2001 espone nella mostra personale "Fattoide" presso la Galleria Joyce & Co., Genova. Ha partecipato a mostre collettive in Italia e all'estero: "Patè de Cour", Galleria Joyce & Co., Genova, nel 2002; "Corpi Liberi", Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato (PC) e "Group Show", Fusion Art Gallery, Torino, nel 2003; "La Crisi della Presenza", Antico Palazzo della Pretura, Castell’Arquato (PC), "Corpi Rituali", Centrale Idroelettrica ENEL, Nove (TV) e Palazzo Piazzoni, Vittorio Veneto (TV), "Vita Sospesa - Prima Edizione", Palazzo Tursi e Galleria Roberto Rotta Farinelli, Genova, nel 2004; "La donna nell'arte, l'arte della donna", Galleria Roberto Rotta Farinelli, Genova, nel 2005. Espone nella mostra collettiva itinerante "Suoni e Visioni International. Il percorso emozionale della fotografia e della musica dal 1950 a oggi", a cura di Fabrizio Boggiano, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino (Galleria di Via Eugippo) nel 2006 e nel 2007.
FRANCA GIOVANROSA
Nata a Roma nel 1978. Frequenta il D.A.M.S. a Bologna. Vive e lavora tra Bologna, Roma e Genova.
Nel 2002 arriva finalista al Premio D.A.M.S. - Prima Edizione, Scuderie Bentivoglio, Bologna. Nel 2004 partecipa alle mostre collettive: Premio D.A.M.S. - Terza Edizione, Villa delle Rose, GAM - Bologna; "I disconnessi", itinerante (Roma, Firenze, Napoli, Savona). Nel 2005 espone nelle mostre collettive: "Oltre il corpo/Beyond Body", a cura di Veronica Caciolli, Galleria Carlo Livi 115, Prato; "Percorso nella precarietà", Chiostro di Santa Cristina, Bologna. Nel 2006 espone nella prima mostra personale "Anatomie. Anatomia dello sguardo, anatomia della parola", a cura di Giorgio Guarnieri e Paola Berardi, Casale Storico della Cervelletta, Roma. Nel 2006 e nel 2007 partecipa alla mostra collettiva itinerante "Suoni e Visioni International. Il percorso emozionale della fotografia e della musica dal 1950 a oggi", a cura di Fabrizio Boggiano, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino (Galleria di Via Eugippo).
ELETTRA RANNO
Nata ad Acireale (CT) nel 1971. Vive e lavora tra Roma e Atene. Dopo gli studi superiori ad Atene, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti a Catania; in seguito frequenta un corso annuale presso la Scuola di comunicazione visiva IED di Roma. Attualmente collabora con la Galleria Joyce & Co. Artecontemporanea di Genova e la Galleria d'Arte Il Torchio – Costantini Arte Contemporanea, Milano. Tra le sue mostre personali nel 2006: "Diario Onirico in Metamorfosi", a cura di Fabrizio Boggiano e Fausto Raschiatore, Joyce & Co. Artecontemporanea, Genova; "Fotoleggendo" (2ª edizione), a cura di Massenzio Arte & Photogallery, Roma; "Internazionale di Fotografia" (11ª edizione), Villa Brandolini, Solighetto (TV). Nel 2003 partecipa alla "Fiera delle Arti" a Bologna e a "Look Out", Festival Internazionale del cinema, arti visive e multimediali, ad Atene (Grecia). Nel 2005 partecipa alla mostra collettiva "L'incisione fotografata", a cura di Vinicio Prizia, Centro per l’incisione e la Grafica d’Arte, Formello (Roma) e vince il 1° premio Portfolio a "FotoLeggendo", Roma. Nel 2006 è premiata da Marco Delogu (direttore artistico del Festival Internazionale di Roma) nel Concorso "Metamorfosi: trasformazioni, trasfigurazioni, rinnovamento, rinascita, mito", Macro, Roma. Nel 2006 partecipa alle mostre collettive: "VissidArte", Festival Internazionale di Arte e Performance (1ª edizione), a cura di Fabrizio Boggiano, Merano; "Confini 04" (4ª edizione), a cura di PhotoGallery e MassenzioArte, Palazzo Medici Riccardi, Firenze; "Jack in the Box", a cura di Luisa Castellini, Oratorio della Beata Vergine, Vigoleno (PC); "Riparte" (13ª edizione), Fiera d’Arte Internazionale, Roma. Nel 2006 e nel 2007 partecipa alla mostra collettiva itinerante "Suoni e Visioni International. Il percorso emozionale della fotografia e della musica dal 1950 a oggi", a cura di Fabrizio Boggiano, Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino (Galleria di Via Eugippo). Nel 2007 partecipa a "Photofestival 2007" (3ª edizione) con la mostra collettiva "Sono passato a trovarti ma non c’eri", a cura di Cecilia Antolini, Galleria d'Arte Il Torchio – Costantini Arte Contemporanea, Milano e a "KunStart 07" (4ª edizione), Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano.
28
maggio 2007
Vita Sospesa 2007
Dal 28 maggio al 03 giugno 2007
Location
CIMITERO MONUMENTALE DI STAGLIENO
Genova, Piazzale Giovanni Battista Resasco, (Genova)
Genova, Piazzale Giovanni Battista Resasco, (Genova)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 17
Vernissage
28 Maggio 2007, ore 15.30
Autore
Curatore