-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Vittoria Vanghelis – Frammenti. Dialogo con il colore e la materia
Vittoria Vanghelis è nata a Chiavari nel 1961, dopo la Laurea in Architettura ed aver vissuto a Parigi e a Milano, nel 1992 rientra nella sua città natia.
Acqua e aria sono i temi più ricorrenti nelle opere dell’artista che da anni collabora in esclusiva con il gruppo “leader del mare” Ferretti.
Norberto Ferretti, un imprenditore con una grande passione: il mare, e al mare ha voluto regalare le imbarcazioni più belle del mondo.
Ingegneri, architetti e designer di fama internazionale collaborano, nei cantieri europei e americani, alla nascita di yacht nei quali la tecnologia d’avanguardia, ha trovato una perfetta fusione con il rigore e la classe. Stili rigorosi e interni seducenti sempre sotto il segno della massima funzionalità.
Un giorno, il geniale imprenditore nell’osservare uno dei quadri di Vittoria Vanghelis – artista di cui è stato uno dei primi collezionisti – si rese conto che quelle opere avrebbero completato il lavoro artistico che il suo team aveva creato, e chiese all’artista di destinare la sua produzione al Gruppo. Il risultato è un viaggio nel lusso, nel gusto, nella perfezione delle linee. Nasce così l’idea dell’”Arte Integrata” tra dipinto ed imbarcazione.
L’artista attraverso la propria espressione affidata a composizioni che uniscono alla materia il colore, riesce a catturare l’istante.
L’opera diventa un evento espressivo che va oltre lo spessore e la forza della pittura stessa. Vittoria Vanghelis evidenzia nel suo lavoro la ricerca di un linguaggio percettivo che coinvolge i sensi.
L’artista pur rimanendo in esclusiva per la nautica al Gruppo Ferretti, sarà protagonista di un nuovo percorso artistico tra gallerie pubbliche, private e locations inedite.
La Biale Cerruti Art Gallery presenterà dell’artista circa venti opere tra oli, acrilici e resine su legno.
Vittoria Vanghelis – Frammenti. Dialogo con il colore e la materia
Siena, Via Delle Campane, 9, (Siena)