-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Voci da un’isola: Lorenzo D’Anteo – Andrea Chiodo
Il nuovo ed attivissimo spazio culturale nato nella Fortezza del Mare, sull’Isola della Palmaria, dà nuovamente spazio e voce alla giovane creatività. Questa volta l’attenzione del pubblico si concentrerà su due artisti: Lorenzo D’Anteo ed Andrea Chiodo. Due artisti accomunati ? oltre che dalle radici spezzine e dall’amicizia che li lega ? dal livello qualitativo delle loro opere, assai personali ed assolutamente libere dalle mode di parte dell’arte più recente.
Lorenzo D’Anteo è anche un valido pittore, ma alla Palmaria porterà tre sculture in cemento e in ferro. Il suo stile è sempre figurativo, dotato di grande comunicativa ed anche allusivo al problematico rapporto tra l’uomo e la natura, in questo caso del mare che circonda l’isola.
Andrea Chiodo ha appena realizzato i quattro grandi quadri inclusi in questa mostra ?a quattro mani?. Come sempre, si tratta di opere fuori dal tempo: la sua ampia cultura artistica lo porta a confrontarsi con la pittura del Novecento, e in particolare con l’opera di Sironi.
Quattro mani, due voci di artisti entrambi assai legati alla Palmaria e che da tale isola ? dal suo ambiente naturale, dalla sua fortezza ? si alzeranno venerdí 5 settembre, alle ore 17.00.
Voci da un’isola, è il nome della mostra che s’inaugura, ma l’evento comprende (alle 18) anche il concerto dal vivo di tre ottimi musicisti: Mauro Avanzini, sax contralto e flauto traverso ? oltre che valido compositore ed arrangiatore dei brani – Roberto Cecchetto, chitarra elettrica, e poi la virtuosistica cantante Cristina Aliotto, capace anche di esprimersi al sax soprano.
I tre partecipano a vari progetti musicali, come i noti Les Anarchistes, i Strani Itineranti e i Viramundo; venerdì alla Palmaria eseguiranno improvvisazioni e libere interpretazioni che dal jazz contemporaneo svariano verso il canto popolare e le sonorità mediterranee.
Voci da un’isola: Lorenzo D’Anteo – Andrea Chiodo
Portovenere, Via Portovenere, (La Spezia)