Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Voilà 2008 – Un’edizione 10 e lode
Riparte a Feltre e Pedavena la Rassegna Internazionale di Arte di Strada.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
VOILA’ 2008: UN’EDIZIONE 10 E LODE
Riparte a Feltre e Pedavena la Rassegna Internazionale di Arte di Strada
Dal 2 al 5 settembre nelle frazioni feltrine, il 6 e 7 in Piazza Maggiore a Feltre e il 13-14 nel Parco della Birreria Pedavena
E’ giunta ormai alla decima edizione la Rassegna Internazionale di Arte di Strada “Voilà”, affermandosi ormai come il terzo polo culturale e turistico dell’Estate feltrina (con il Palio e la Mostra regionale dell’Artigianato artistico), oltre che come una delle principali manifestazioni del settore a livello Triveneto. Quella di quest’anno promette di essere veramente un’edizione da 10 e lode, con numerose novità in cartellone. Prima di tutto l’ampliamento del programma, che prevede un’anticipazione della rassegna vera e propria - organizzata come ormai tradizione nei primi due week-end di settembre, il 6 e il 7 in Piazza Maggiore a Feltre e il 13-14 nel Parco della Birreria Pedavena - con il coinvolgimento delle frazioni feltrine. Questa mini-rassegna di apertura, denominata significativamente “Voilà qui e là”, prenderà avvio il 2 settembre a Villabruna, per proseguire il 3 a Celarda, il 4 a Pren, e concludersi il 5 a Mugnai proponendo un appetitoso assaggio di spettacoli di strada, con l’intervento di mimi, clown, giocolieri e musicanti. Il piatto forte peraltro sarà riservato alla Città di Feltre, con un secondo non meno saporito in quel di Pedavena, innaffiato naturalmente dalla buona birra locale (vedasi programma dettagliato, a seguire).
La seconda novità è appunto rappresentata dall’assoluto livello tecnico-artistico delle compagnie ingaggiate, anche se questa costituisce ormai una costante di questa rassegna. Mai come quest’anno, però, Voilà può fregiarsi del suo carattere internazionale: nove su sedici sono compagnie straniere, con ben sei nazionalità rappresentate (Austria, Australia, Argentina, Brasile, Francia, Germania), senza nulla togliere alle compagnie italiane, molte delle quali hanno ormai acquisito fama internazionale. Altre migliore hanno riguardato la struttura promozionale, con l’acquisizione di spazi pubblicitari in alcune delle principali emittenti regionali, nell’intento di allargare l’afflusso di pubblico su scala sempre più ampia, con importanti riflessi anche sul turismo locale. Tutto ciò è stato reso possibile, oltre che per l’ingente sforzo organizzativo dei due Comuni promotori, Feltre e Pedavena, anche grazie all’intervento della Regione Veneto, che ha siglato con l’Amministrazione feltrina un accordo di programma a sostegno dell’iniziativa. Non va inoltre dimenticato, a fianco del supporto economico di molti sponsorizzatori pubblici e privati (Provincia di Belluno, Consorzio Bim Piave, Birreria Pedavena, Forgialluminio, Coop, Cecchin Audio e Video), l’apporto fondamentale a livello organizzativo delle associazioni locali (Associazione Farine Fossili, Pro Loco Pedavena, Associazione G(h)ita, Sci Club e Gruppo Ana di Villabruna, Amici del Casel de Celarda, Circolo ricreativo Pren-Lamen, Associazione El Casel de Vignui, Parrocchia di Pren, U.S. Juventina Edizioni Polaris e Donatori di sangue di Mugnai), mai numerose come quest’anno a suggello e testimonianza di un legame sempre più solido di questa manifestazione con il territorio, con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere entro il prossimo anno anche altri comuni limitrofi.
Sono due dunque le direttrici verso cui si muove Voilà: da un lato garantire una sempre più massiccia partecipazione di gruppi e artisti del panorama internazionale dell’arte di strada, dall’altro consolidare i rapporti con la realtà locale in modo da trasformare l’iniziativa in un evento ad ampia compartecipazione collettiva. Una procedura, questa, voluta a livello istituzionale per garantire la qualità della manifestazione, oltre che la sua durata nel tempo, per la gioia e il divertimento di grandi e piccini, ma anche per lo sviluppo turistico del territorio. Nell’auspicio che a questa decima edizione di Voilà ne possano seguire molte altre…
Programma Voilà – 10° edizione 2008
Voilà qui e là – Mini rassegna di apertura nelle frazioni feltrine. Inizio ore 21
La Rassegna teatrale di strada prenderà avvio martedì 2 settembre nella Piazza di Villabruna con la poesia e il fine umorismo di Jordi, mimo clown di origini austriache, dotato di grande versatilità, capace di improvvisare con il pubblico situazioni coinvolgenti ed esilaranti con lo spunto di semplici accessori (valigie, ombrelli, polli, trombe), scatenando sorrisi di complicità e applausi. Lo spettacolo sarà replicato la sera successiva, mercoledì 3 settembre, al Casel di Celarda, con nuovi numeri e fantastiche trovate: ampio è infatti il repertorio che Jordi ha costantemente arricchito in oltre dieci anni di attività. Giovedì 4 settembre nella Piazza di Pren si esibirà invece il Kongrosian Quartet, uno strampalato quartetto di fiati di formazione jazzistica: si dicono emanazione telecinetica di tal Richard Kongrosian, disperso nell’etere e approdato al satellite Valis, acronimo di Vast Active Live Intelligent Sound. Con loro interagiranno i giocolieri locali Nicola e Ciano. Venerdì 5 settembre si concluderà quest’anteprima di Voilà nella Piazza di Mugnai, con i numeri di abilità di Cristiano Marin, artista di strada padovano di buon mestiere, che si esibirà in classici numeri di giocoleria e pericolosi equilibrismi sulla fune tesa e sul monociclo gigante.
Voilà – Feltre, Piazza Maggiore – 6-7 settembre
Si accenderanno alle ore 21 di sabato 6 settembre i fari sul suggestivo palcoscenico di Piazza Maggiore ad illuminare lo spettacolo Bric à Brac della compagnia italo-francese, Teatro dell’Altalena, che proporrà una raffinata rappresentazione di teatro-circo, mescolando insieme varie tecniche espressive (musica, danza, teatro d’attore e di figura), con un’accorta regia e spettacolari effetti scenici. A seguire l’esibizione dell’inossidabile duo Edoardo Mirabella e Diego Draghi (Compagnia Teatro Viaggiante), clown-giocolieri, già ospiti di Voilà nelle passate edizioni, che presenteranno lo spettacolo Le magie di Cip & Ciop, gustosa parodia dell’illusionista Houdini e del suo assistente Lemokò. Non mancheranno le sorprese e sono garantite le risate. La manifestazione riprenderà il giorno successivo, domenica 7 settembre, alle ore 16.00, con le musiche del Riciclato Circo Musicale, originalissima formazione composta da tre musicisti e un tecnico, che, interpretando la parte di barboni in una discarica, si servono di oggetti di recupero per costruire strani strumenti e suonarli compiutamente. Vario il repertorio, dalla world music al trip hop, dal rock alla techno. A seguire uno degli eventi clou della manifestazione: il Gruppo australiano This Side Up con lo spettacolo acrobatico Controlled Falling Project, che ha già entusiasmato le platee di tutto il mondo con numeri mozzafiato alla bascula, alla barra russa, alla roue Cyr e alle piramidi umane. Una vera e propria sfida alla forza di gravità con numeri di eccezionale difficoltà, eseguiti in perfetto sincronismo e senza sforzo apparente. A chiudere ancora la replica di Bric à Brac del Teatro dell’Altalena. In caso di maltempo gli spettacoli saranno trasferiti da Piazza Maggiore al Palaghiaccio, con gli stessi orari di effettuazione.
Voilà – Pedavena, Parco Birreria, 13-14 settembre
La kermesse circense di strada riprenderà sabato 13 settembre, alle ore 16, nel Teatro Verde della Birreria Pedavena con i ritmi latino-americani della Manderoro Percussion Band. A seguire, negli spazi interni del Parco, lo spettacolo Una giornata nell’Isola che non c’è della Compagnia Four Fool Circus, che ha vinto il primo premio al Concorso Cantieri di strada 2008 indetto dalla FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada). Si tratta di una poetica interpretazione della favola di Peter Pan, raccontata con gli occhi incantati del circo. Non mancheranno voli e acrobazie aree, battaglie all’assalto della nave di Capitan Uncino, ricostruita su scala originale, magie e numeri di giocoleria. Alle ore 21, poi, l’atteso show Speerman di Loco Brusca, clown argentino fra i più accreditati nel circuito internazionale, in un’irresistibile parodia dei supereroi. Fantasia allo stato puro unita ad una deflagrante carica di energia. A concludere la serata il raffinato spettacolo della Compagnia Bonjour à la Dame di Lione, che proporrà con Projet sans gravité una rilettura in chiave circense dei video-games, mescolando insieme giocoleria, cinema d’animazione e teatro d’ombre. Originale e poetico. L’indomani, domenica 14 settembre, la manifestazione riaprirà alle ore 16, sempre al Teatro verde della Birreria, con Buskers University, spettacolo teatral-musicale dell’Orchestra Zbylenka, in cui quattro attori–musicisti interpretano vari ruoli, cambiando di volta in volta generi musicali e producendo effetti esilaranti. A seguire Naufraghi per scelta, fantastica avventura di mare rivissuta per il pubblico dalla Compagnia Los Filonautas (il tedesco Andreas Hecker e la brasiliana Soladed Prieto). L’intera storia si svolge sospesa su di un filo a due metri e venti d’altezza, tra piroette, salti e melodie al clarinetto e alla fisarmonica. Per finire lo spettacolo Okay Oyeah della Compagnia Franz e Ben Vaudeville Show, parodia in chiave contemporanea del varietà franco–americano in voga alla fine dell’Ottocento, con numeri di giocoleria, evoluzioni acrobatiche, gags clownesche, musica e magia. Protagonisti due “vecchie volpi” dell’arte di strada, il francese Benjamin Delmas e il torinese Francesco Guiorda. Con la loro carica di allegria si chiuderà la decima edizione di Voilà.
Riparte a Feltre e Pedavena la Rassegna Internazionale di Arte di Strada
Dal 2 al 5 settembre nelle frazioni feltrine, il 6 e 7 in Piazza Maggiore a Feltre e il 13-14 nel Parco della Birreria Pedavena
E’ giunta ormai alla decima edizione la Rassegna Internazionale di Arte di Strada “Voilà”, affermandosi ormai come il terzo polo culturale e turistico dell’Estate feltrina (con il Palio e la Mostra regionale dell’Artigianato artistico), oltre che come una delle principali manifestazioni del settore a livello Triveneto. Quella di quest’anno promette di essere veramente un’edizione da 10 e lode, con numerose novità in cartellone. Prima di tutto l’ampliamento del programma, che prevede un’anticipazione della rassegna vera e propria - organizzata come ormai tradizione nei primi due week-end di settembre, il 6 e il 7 in Piazza Maggiore a Feltre e il 13-14 nel Parco della Birreria Pedavena - con il coinvolgimento delle frazioni feltrine. Questa mini-rassegna di apertura, denominata significativamente “Voilà qui e là”, prenderà avvio il 2 settembre a Villabruna, per proseguire il 3 a Celarda, il 4 a Pren, e concludersi il 5 a Mugnai proponendo un appetitoso assaggio di spettacoli di strada, con l’intervento di mimi, clown, giocolieri e musicanti. Il piatto forte peraltro sarà riservato alla Città di Feltre, con un secondo non meno saporito in quel di Pedavena, innaffiato naturalmente dalla buona birra locale (vedasi programma dettagliato, a seguire).
La seconda novità è appunto rappresentata dall’assoluto livello tecnico-artistico delle compagnie ingaggiate, anche se questa costituisce ormai una costante di questa rassegna. Mai come quest’anno, però, Voilà può fregiarsi del suo carattere internazionale: nove su sedici sono compagnie straniere, con ben sei nazionalità rappresentate (Austria, Australia, Argentina, Brasile, Francia, Germania), senza nulla togliere alle compagnie italiane, molte delle quali hanno ormai acquisito fama internazionale. Altre migliore hanno riguardato la struttura promozionale, con l’acquisizione di spazi pubblicitari in alcune delle principali emittenti regionali, nell’intento di allargare l’afflusso di pubblico su scala sempre più ampia, con importanti riflessi anche sul turismo locale. Tutto ciò è stato reso possibile, oltre che per l’ingente sforzo organizzativo dei due Comuni promotori, Feltre e Pedavena, anche grazie all’intervento della Regione Veneto, che ha siglato con l’Amministrazione feltrina un accordo di programma a sostegno dell’iniziativa. Non va inoltre dimenticato, a fianco del supporto economico di molti sponsorizzatori pubblici e privati (Provincia di Belluno, Consorzio Bim Piave, Birreria Pedavena, Forgialluminio, Coop, Cecchin Audio e Video), l’apporto fondamentale a livello organizzativo delle associazioni locali (Associazione Farine Fossili, Pro Loco Pedavena, Associazione G(h)ita, Sci Club e Gruppo Ana di Villabruna, Amici del Casel de Celarda, Circolo ricreativo Pren-Lamen, Associazione El Casel de Vignui, Parrocchia di Pren, U.S. Juventina Edizioni Polaris e Donatori di sangue di Mugnai), mai numerose come quest’anno a suggello e testimonianza di un legame sempre più solido di questa manifestazione con il territorio, con l’obiettivo dichiarato di coinvolgere entro il prossimo anno anche altri comuni limitrofi.
Sono due dunque le direttrici verso cui si muove Voilà: da un lato garantire una sempre più massiccia partecipazione di gruppi e artisti del panorama internazionale dell’arte di strada, dall’altro consolidare i rapporti con la realtà locale in modo da trasformare l’iniziativa in un evento ad ampia compartecipazione collettiva. Una procedura, questa, voluta a livello istituzionale per garantire la qualità della manifestazione, oltre che la sua durata nel tempo, per la gioia e il divertimento di grandi e piccini, ma anche per lo sviluppo turistico del territorio. Nell’auspicio che a questa decima edizione di Voilà ne possano seguire molte altre…
Programma Voilà – 10° edizione 2008
Voilà qui e là – Mini rassegna di apertura nelle frazioni feltrine. Inizio ore 21
La Rassegna teatrale di strada prenderà avvio martedì 2 settembre nella Piazza di Villabruna con la poesia e il fine umorismo di Jordi, mimo clown di origini austriache, dotato di grande versatilità, capace di improvvisare con il pubblico situazioni coinvolgenti ed esilaranti con lo spunto di semplici accessori (valigie, ombrelli, polli, trombe), scatenando sorrisi di complicità e applausi. Lo spettacolo sarà replicato la sera successiva, mercoledì 3 settembre, al Casel di Celarda, con nuovi numeri e fantastiche trovate: ampio è infatti il repertorio che Jordi ha costantemente arricchito in oltre dieci anni di attività. Giovedì 4 settembre nella Piazza di Pren si esibirà invece il Kongrosian Quartet, uno strampalato quartetto di fiati di formazione jazzistica: si dicono emanazione telecinetica di tal Richard Kongrosian, disperso nell’etere e approdato al satellite Valis, acronimo di Vast Active Live Intelligent Sound. Con loro interagiranno i giocolieri locali Nicola e Ciano. Venerdì 5 settembre si concluderà quest’anteprima di Voilà nella Piazza di Mugnai, con i numeri di abilità di Cristiano Marin, artista di strada padovano di buon mestiere, che si esibirà in classici numeri di giocoleria e pericolosi equilibrismi sulla fune tesa e sul monociclo gigante.
Voilà – Feltre, Piazza Maggiore – 6-7 settembre
Si accenderanno alle ore 21 di sabato 6 settembre i fari sul suggestivo palcoscenico di Piazza Maggiore ad illuminare lo spettacolo Bric à Brac della compagnia italo-francese, Teatro dell’Altalena, che proporrà una raffinata rappresentazione di teatro-circo, mescolando insieme varie tecniche espressive (musica, danza, teatro d’attore e di figura), con un’accorta regia e spettacolari effetti scenici. A seguire l’esibizione dell’inossidabile duo Edoardo Mirabella e Diego Draghi (Compagnia Teatro Viaggiante), clown-giocolieri, già ospiti di Voilà nelle passate edizioni, che presenteranno lo spettacolo Le magie di Cip & Ciop, gustosa parodia dell’illusionista Houdini e del suo assistente Lemokò. Non mancheranno le sorprese e sono garantite le risate. La manifestazione riprenderà il giorno successivo, domenica 7 settembre, alle ore 16.00, con le musiche del Riciclato Circo Musicale, originalissima formazione composta da tre musicisti e un tecnico, che, interpretando la parte di barboni in una discarica, si servono di oggetti di recupero per costruire strani strumenti e suonarli compiutamente. Vario il repertorio, dalla world music al trip hop, dal rock alla techno. A seguire uno degli eventi clou della manifestazione: il Gruppo australiano This Side Up con lo spettacolo acrobatico Controlled Falling Project, che ha già entusiasmato le platee di tutto il mondo con numeri mozzafiato alla bascula, alla barra russa, alla roue Cyr e alle piramidi umane. Una vera e propria sfida alla forza di gravità con numeri di eccezionale difficoltà, eseguiti in perfetto sincronismo e senza sforzo apparente. A chiudere ancora la replica di Bric à Brac del Teatro dell’Altalena. In caso di maltempo gli spettacoli saranno trasferiti da Piazza Maggiore al Palaghiaccio, con gli stessi orari di effettuazione.
Voilà – Pedavena, Parco Birreria, 13-14 settembre
La kermesse circense di strada riprenderà sabato 13 settembre, alle ore 16, nel Teatro Verde della Birreria Pedavena con i ritmi latino-americani della Manderoro Percussion Band. A seguire, negli spazi interni del Parco, lo spettacolo Una giornata nell’Isola che non c’è della Compagnia Four Fool Circus, che ha vinto il primo premio al Concorso Cantieri di strada 2008 indetto dalla FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada). Si tratta di una poetica interpretazione della favola di Peter Pan, raccontata con gli occhi incantati del circo. Non mancheranno voli e acrobazie aree, battaglie all’assalto della nave di Capitan Uncino, ricostruita su scala originale, magie e numeri di giocoleria. Alle ore 21, poi, l’atteso show Speerman di Loco Brusca, clown argentino fra i più accreditati nel circuito internazionale, in un’irresistibile parodia dei supereroi. Fantasia allo stato puro unita ad una deflagrante carica di energia. A concludere la serata il raffinato spettacolo della Compagnia Bonjour à la Dame di Lione, che proporrà con Projet sans gravité una rilettura in chiave circense dei video-games, mescolando insieme giocoleria, cinema d’animazione e teatro d’ombre. Originale e poetico. L’indomani, domenica 14 settembre, la manifestazione riaprirà alle ore 16, sempre al Teatro verde della Birreria, con Buskers University, spettacolo teatral-musicale dell’Orchestra Zbylenka, in cui quattro attori–musicisti interpretano vari ruoli, cambiando di volta in volta generi musicali e producendo effetti esilaranti. A seguire Naufraghi per scelta, fantastica avventura di mare rivissuta per il pubblico dalla Compagnia Los Filonautas (il tedesco Andreas Hecker e la brasiliana Soladed Prieto). L’intera storia si svolge sospesa su di un filo a due metri e venti d’altezza, tra piroette, salti e melodie al clarinetto e alla fisarmonica. Per finire lo spettacolo Okay Oyeah della Compagnia Franz e Ben Vaudeville Show, parodia in chiave contemporanea del varietà franco–americano in voga alla fine dell’Ottocento, con numeri di giocoleria, evoluzioni acrobatiche, gags clownesche, musica e magia. Protagonisti due “vecchie volpi” dell’arte di strada, il francese Benjamin Delmas e il torinese Francesco Guiorda. Con la loro carica di allegria si chiuderà la decima edizione di Voilà.
02
settembre 2008
Voilà 2008 – Un’edizione 10 e lode
Dal 02 al 07 settembre 2008
performance - happening
Location
SEDI VARIE – Feltre
Feltre, (Belluno)
Feltre, (Belluno)
Vernissage
2 Settembre 2008, ore 21 nella Piazza di Villabruna
Sito web
www.event.comune.feltre.bl.it/voila