Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Wasted Lives 5 Underskin / Vite di scarto sotto la pelle
V Tappa del percorso multidisciplinare W A S T E D LIVES 5 U N D E R SKIN evento performativo che vede raccolti giovani artisti, musicisti e performer confluenti a Brera dai quattro angoli del mondo: da Istanbul a Belgrado, dalla Siria al Pakistan, dalla Sardegna alla Sicilia, da Panama a Trieste, da Atene a Cipro, da Shanghai a Milano, insieme al Sud del Sud dei Santi italiano, nella migrazione milanese
Comunicato stampa
Segnala l'evento
V Tappa del percorso multidisciplinare W A S T E D LIVES 5 U N D E R SKIN evento performativo che vede raccolti giovani artisti, musicisti e performer confluenti a Brera dai quattro angoli del mondo: da Istanbul a Belgrado, dalla Siria al Pakistan, dalla Sardegna alla Sicilia, da Panama a Trieste, da Atene a Cipro, da Shanghai a Milano, insieme al Sud del Sud dei Santi italiano, nella migrazione milanese.
Ri-attraversando la poetica corporea Neiwilleriana del Teatro dei MutaMenti, sapiente eredità sulla presenza dei corpi e delle superfici che li determinano.
Uno studio sui problemi dello spazio e l’atmosfera che circonda ogni essere e cosa. Lo spettacolo nato dopo un lungo seminario, indaga sulle soglie tra culture e molteplici linguaggi artistici su piattaforma globale.
Un osservatorio corporeo/spaziale, che ridefinisce i tragitti aperti dai maestri dell’avanguardia scenica del secondo ’900 nella ricerca necessaria dell’atto originario, nell’azzeramento della rappresentazione.
Uno scavo attento ai nuovi assestamenti europei ed alle forme contemporanee di drammaturgie intercontinentali.
La provvisorietà di qualsiasi insediamento | La nuova idea di non spazio | Non produciamo scarti | Non rifiuti materiali | La performance si svolge con pile siriane ricaricabili.
Un processo di lavoro che parte da lontano, restituendo consapevolezza all’atto performativo, per sconfinare dalla bidimensionalità delle immagini del nostro tempo, oltre una cultura televisiva della velocità e del disimpegno della soddisfazione istantanea, del pronto all’uso. In bilico tra novità e pattumiera, oltre le gerarchie e le sale d’attesa dei luoghi di potere…
Giunto al decimo anno, il percorso attivato all’interno del corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, segnala un processo didattico pluridisciplinare, si relaziona con l’esterno e con molteplici forme d’indagine performativa nella creazione di spettacoli e performance; dai laboratori di frontiera, agli incontri con Maestri della scena da Baliani, Biasiucci, Braucci, Libeskind, Martone, Ovadia, Ronconi, Scaparro, Servillo, Quadri, dalle scuole della Baush e Kantor fino a Marina Abramovic, attraversando soglie e frontiere con giovani allievi, artisti del futuro.
Il seminario prosegue in occasione del 750° anniversario Dantesco, per la configurazione di un nuovo evento sul 33 CANTO del PARADISO in relazione con gli spazi della Pinacoteca di Brera, collegando il + lontano passato al + lontano futuro del primo geometra ordinatore delle pietre miliari di un linguaggio figurato. Ripercorrendo un allestimento rimasto nella memoria degli spettatori GESSI SONORI | SINDONI DIGITALI percorso itinerante realizzato nel 2010 nei cortili e luoghi sotterranei dell’accademia, come da Pergolesi: una forma di resistenza per combattere l’inutilità.
OMAR ABU FAKHER | ELENA ADAMOU | ERIKA BELLUSCI | COSIMO D’AGNESSA
KONSTANTINOS ECHO DERVENIS | MARIO DI MAURO | YU DUAN | ADRIANO FORTI
NAOMI GALBIATI | MARIJA GAVRILOVIC | IRENE GHIDELLI | ALESSANDRO MARTI
AMINA NAZIR | ALESSANDRA PIGA | AMELIA I. M. RESTUCCIA | FEDERICO SCIBILIA
GIULIA INES SIMONETTI | ANNA TIMPANARO | MARGHERITA TURCHI
MARCO VELLI | PELIN ZEYTINCI
assistenti Omar Abu Fakher Giulia Ines Simonetti
musicisti Cosimo D’Agnessa Adriano Forti Pelin Zeytinci
proiezioni e immagini video Giulia Ines Simonetti
operatore audio Federico Scibilia
composing audio editing Youssef Tayamoun
Progetto di Ricerca | Regia | Pratica e Cultura dello Spettacolo | Triennio | Biennio | Accademia Belle Arti Brera
SEMINAR ROOMS #25 ∞ expedito
a cura di L Φ r e d a n a P u t i g n a n i
Ri-attraversando la poetica corporea Neiwilleriana del Teatro dei MutaMenti, sapiente eredità sulla presenza dei corpi e delle superfici che li determinano.
Uno studio sui problemi dello spazio e l’atmosfera che circonda ogni essere e cosa. Lo spettacolo nato dopo un lungo seminario, indaga sulle soglie tra culture e molteplici linguaggi artistici su piattaforma globale.
Un osservatorio corporeo/spaziale, che ridefinisce i tragitti aperti dai maestri dell’avanguardia scenica del secondo ’900 nella ricerca necessaria dell’atto originario, nell’azzeramento della rappresentazione.
Uno scavo attento ai nuovi assestamenti europei ed alle forme contemporanee di drammaturgie intercontinentali.
La provvisorietà di qualsiasi insediamento | La nuova idea di non spazio | Non produciamo scarti | Non rifiuti materiali | La performance si svolge con pile siriane ricaricabili.
Un processo di lavoro che parte da lontano, restituendo consapevolezza all’atto performativo, per sconfinare dalla bidimensionalità delle immagini del nostro tempo, oltre una cultura televisiva della velocità e del disimpegno della soddisfazione istantanea, del pronto all’uso. In bilico tra novità e pattumiera, oltre le gerarchie e le sale d’attesa dei luoghi di potere…
Giunto al decimo anno, il percorso attivato all’interno del corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, segnala un processo didattico pluridisciplinare, si relaziona con l’esterno e con molteplici forme d’indagine performativa nella creazione di spettacoli e performance; dai laboratori di frontiera, agli incontri con Maestri della scena da Baliani, Biasiucci, Braucci, Libeskind, Martone, Ovadia, Ronconi, Scaparro, Servillo, Quadri, dalle scuole della Baush e Kantor fino a Marina Abramovic, attraversando soglie e frontiere con giovani allievi, artisti del futuro.
Il seminario prosegue in occasione del 750° anniversario Dantesco, per la configurazione di un nuovo evento sul 33 CANTO del PARADISO in relazione con gli spazi della Pinacoteca di Brera, collegando il + lontano passato al + lontano futuro del primo geometra ordinatore delle pietre miliari di un linguaggio figurato. Ripercorrendo un allestimento rimasto nella memoria degli spettatori GESSI SONORI | SINDONI DIGITALI percorso itinerante realizzato nel 2010 nei cortili e luoghi sotterranei dell’accademia, come da Pergolesi: una forma di resistenza per combattere l’inutilità.
OMAR ABU FAKHER | ELENA ADAMOU | ERIKA BELLUSCI | COSIMO D’AGNESSA
KONSTANTINOS ECHO DERVENIS | MARIO DI MAURO | YU DUAN | ADRIANO FORTI
NAOMI GALBIATI | MARIJA GAVRILOVIC | IRENE GHIDELLI | ALESSANDRO MARTI
AMINA NAZIR | ALESSANDRA PIGA | AMELIA I. M. RESTUCCIA | FEDERICO SCIBILIA
GIULIA INES SIMONETTI | ANNA TIMPANARO | MARGHERITA TURCHI
MARCO VELLI | PELIN ZEYTINCI
assistenti Omar Abu Fakher Giulia Ines Simonetti
musicisti Cosimo D’Agnessa Adriano Forti Pelin Zeytinci
proiezioni e immagini video Giulia Ines Simonetti
operatore audio Federico Scibilia
composing audio editing Youssef Tayamoun
Progetto di Ricerca | Regia | Pratica e Cultura dello Spettacolo | Triennio | Biennio | Accademia Belle Arti Brera
SEMINAR ROOMS #25 ∞ expedito
a cura di L Φ r e d a n a P u t i g n a n i
23
ottobre 2015
Wasted Lives 5 Underskin / Vite di scarto sotto la pelle
Dal 23 al 31 ottobre 2015
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
CRAB CENTRO RICERCA ACCADEMIA DI BRERA – EX CHIESA DI SAN CARPOFORO
Milano, Via Marco Formentini, 10, (Milano)
Milano, Via Marco Formentini, 10, (Milano)
Orario di apertura
23 - 24 ottobre h 17 | dal 26 al 31 ottobre h 17
Vernissage
23 Ottobre 2015, h 17
Curatore