Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Wolfgang Stifter – Equilibrio magico. Pittura e grafica
Intitolata “Equilibrio magico”, l’esposizione di Wolfgang Stifter, vede esposte una selezione di dipinti e grafiche realizzate negli ultimi anni. La mostra si inaugura sabato 18 aprile alle ore 17.30 con l’azione per il pubblico “L’arte del giusto ritaglio” alla presenza dell’artista
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 18 aprile al 7 maggio, la Galleria Arianna Sartori di Mantova nella sede di via Ippolito Nievo 10, presen-ta l’artista di fama internazione Wolfgang Stifter.
Intitolata “Equilibrio magico”, l’esposizione, curata da Arianna Sartori, vede esposte una selezione di di-pinti e grafiche realizzate dall’artista negli ultimi anni.
La mostra si inaugura sabato 18 aprile alle ore 17.30 con l’azione per il pubblico “L’arte del giusto ritaglio” alla presenza dell’artista.
“Wolfgang Stifter vive e lavora attualmente ad Ottensheim presso Linz/Austria.
Negli anni ’60 studia all’Accademia di Belle Arti a Vienna sotto la guida di Max Melcher e dal 1989 è profes-sore all’Università d’Arte a Linz, 1991–2000 rettore.
La sua opera, resa nota al pubblico attraverso numerose esposizioni nazionali ed internazionali fin dagli anni ‘70, comprende accanto a pittura, grafica e serie grafiche, anche vari libri artistici e progetti architettonici.
Ogni singolo dipinto rappresenta un sistema di ponderazioni differenziate tra piani grafici e pittorici, impulsi coloristici e contrasti bianco-nero, così come immanenti verità e spazio associativo di motivi.
Nonostante la distanza temporale, tutti i dipinti si inseriscono - indipendentemente dalla data di realizzazione - in un processo di creazione di precisi impulsi pittorici, piuttosto che in una successione evolutiva.
Colori, materiali, bordi e considerazioni di forma, così come concetti contenutistici, riferimenti letterari, espe-rienze personali e di viaggio influenzano l’arte di Stifter. Questi impulsi si collocano come idee al centro delle serie che per permettono a Wolfgang Stifter fin dagli anni ’60 la personale sperimentazione e l’artistica defini-zione di una formale ad iconografica definizione di centro di gravità.
In molti dei suoi lavori sono rappresentati peculiari mondi immaginari che si possono riconoscere, parte co-me inspessimento di una composizione di superficie, parte come sovrapposizione di diversi livelli o strati. Stifter è un contemporaneo originale ed autonomo caratterizzato da un’alta intelligenza estetica. E questa gli permette di trasmettere in immagini ed in modo così persuasivo le conoscenze sensoriali”.
Martin Hochleitner
“Capita raramente che la relazione pittura/disegno, il rapporto con pennello e colori e l’uso di mezzi pura-mente grafici siano così bilanciati e reciprocamente determinanti come nel caso di Wolfgang Stifter. In lui c’è semplicemente Equilibrio. L’artista di Ottensheim (Alta Austria) sa impiegare adeguatamente queste due gran-di sorgenti e risorse dell’arte figurativa come tecniche basilari fondamentalmente diverse, ma allo stesso tem-po antipodi del creato in sostanziale reciproca corrispondenza…”.
Peter Baum
“Wolfgang Stifter è dotato di un tocco leggero, talvolta danzante, ma straordinariamente organizzato. Carat-terizzato da una pennellata rapida, elastica. Dove la composizione lo richiede, provvede accordi ed accenti vi-gorosi, delimitazioni esattamente calcolate, ma risveglia sempre un’impressione di movimento e di freschez-za. Anche quando tratta superfici piane frequentemente – anzi, quasi sempre – con tempera all’uovo o, più parsimoniosamente, con colori ad olio ed acrilici e con gessi, la cui struttura e trasparenza…”.
Peter Baum
“La sorprendente pluralità tematica è in Wolfgang Stifter il risultato di uno spirito aperto, di un occhio curio-so e di una personalità artistica avida di sapere di fronte a tutti i possibili eventi e vicende o ai vari flussi di in-formazione che casualmente capitano in coincidenza temporale con l’atto del dipingere. Essi rappresentano fondamentali meccanismi d’innesco per il suo artistico “fiotto d’immagini”, come egli stesso lo definisce…”.
Carl Aigner
“Nell’opera di Wolfgang Stifter vibra un impulso che ha il carattere del Jazz. Forse è un tratto felice del no-stro tempo il fatto che possiamo vivere due o più alternative contemporaneamente senza rigidi ideali e corset-ti e senza precipitare nell’inquietudine, anzi ricavandone sensazioni di felicità e di libertà”.
Franz Xaver Hofer
Wolfgang Stifter
Nato ad Ottensheim (Alta Austria) nel 1946, studia presso l’Accademia di Belle Arti a Vienna nella classe di Grafica del professore Max Melcher, grafico diplomato. Insegnante d’arte, dal 1989 professore presso l’Università di Creazione Artistica ed Industriale di Linz, 1991 – 2000 rettore, membro dell’associazione MAERZ e del gruppo artistico Schloss Parz.
Wolfgang Stifter lavora come pittore, grafico, tipografo, autore di libri d’arte e come creativo in spazzi pub-blici.
Le mostre in Italia:
Museo Casa Bianca, Malo (Vicenza), 1995 e 2008.
Venaria Reale, Torino, 1996.
Villa Ghellini, Villaverla (Vicenza), 2003.
Forum austriaco di cultura Milano 2,007.
Palazzo Albrizzi, Venezia, 2007.
Biblioteca Statale Trieste, 2008.
Kulturverein “Das Fenster”, Brunico (Bolzano), 2008.
Intitolata “Equilibrio magico”, l’esposizione, curata da Arianna Sartori, vede esposte una selezione di di-pinti e grafiche realizzate dall’artista negli ultimi anni.
La mostra si inaugura sabato 18 aprile alle ore 17.30 con l’azione per il pubblico “L’arte del giusto ritaglio” alla presenza dell’artista.
“Wolfgang Stifter vive e lavora attualmente ad Ottensheim presso Linz/Austria.
Negli anni ’60 studia all’Accademia di Belle Arti a Vienna sotto la guida di Max Melcher e dal 1989 è profes-sore all’Università d’Arte a Linz, 1991–2000 rettore.
La sua opera, resa nota al pubblico attraverso numerose esposizioni nazionali ed internazionali fin dagli anni ‘70, comprende accanto a pittura, grafica e serie grafiche, anche vari libri artistici e progetti architettonici.
Ogni singolo dipinto rappresenta un sistema di ponderazioni differenziate tra piani grafici e pittorici, impulsi coloristici e contrasti bianco-nero, così come immanenti verità e spazio associativo di motivi.
Nonostante la distanza temporale, tutti i dipinti si inseriscono - indipendentemente dalla data di realizzazione - in un processo di creazione di precisi impulsi pittorici, piuttosto che in una successione evolutiva.
Colori, materiali, bordi e considerazioni di forma, così come concetti contenutistici, riferimenti letterari, espe-rienze personali e di viaggio influenzano l’arte di Stifter. Questi impulsi si collocano come idee al centro delle serie che per permettono a Wolfgang Stifter fin dagli anni ’60 la personale sperimentazione e l’artistica defini-zione di una formale ad iconografica definizione di centro di gravità.
In molti dei suoi lavori sono rappresentati peculiari mondi immaginari che si possono riconoscere, parte co-me inspessimento di una composizione di superficie, parte come sovrapposizione di diversi livelli o strati. Stifter è un contemporaneo originale ed autonomo caratterizzato da un’alta intelligenza estetica. E questa gli permette di trasmettere in immagini ed in modo così persuasivo le conoscenze sensoriali”.
Martin Hochleitner
“Capita raramente che la relazione pittura/disegno, il rapporto con pennello e colori e l’uso di mezzi pura-mente grafici siano così bilanciati e reciprocamente determinanti come nel caso di Wolfgang Stifter. In lui c’è semplicemente Equilibrio. L’artista di Ottensheim (Alta Austria) sa impiegare adeguatamente queste due gran-di sorgenti e risorse dell’arte figurativa come tecniche basilari fondamentalmente diverse, ma allo stesso tem-po antipodi del creato in sostanziale reciproca corrispondenza…”.
Peter Baum
“Wolfgang Stifter è dotato di un tocco leggero, talvolta danzante, ma straordinariamente organizzato. Carat-terizzato da una pennellata rapida, elastica. Dove la composizione lo richiede, provvede accordi ed accenti vi-gorosi, delimitazioni esattamente calcolate, ma risveglia sempre un’impressione di movimento e di freschez-za. Anche quando tratta superfici piane frequentemente – anzi, quasi sempre – con tempera all’uovo o, più parsimoniosamente, con colori ad olio ed acrilici e con gessi, la cui struttura e trasparenza…”.
Peter Baum
“La sorprendente pluralità tematica è in Wolfgang Stifter il risultato di uno spirito aperto, di un occhio curio-so e di una personalità artistica avida di sapere di fronte a tutti i possibili eventi e vicende o ai vari flussi di in-formazione che casualmente capitano in coincidenza temporale con l’atto del dipingere. Essi rappresentano fondamentali meccanismi d’innesco per il suo artistico “fiotto d’immagini”, come egli stesso lo definisce…”.
Carl Aigner
“Nell’opera di Wolfgang Stifter vibra un impulso che ha il carattere del Jazz. Forse è un tratto felice del no-stro tempo il fatto che possiamo vivere due o più alternative contemporaneamente senza rigidi ideali e corset-ti e senza precipitare nell’inquietudine, anzi ricavandone sensazioni di felicità e di libertà”.
Franz Xaver Hofer
Wolfgang Stifter
Nato ad Ottensheim (Alta Austria) nel 1946, studia presso l’Accademia di Belle Arti a Vienna nella classe di Grafica del professore Max Melcher, grafico diplomato. Insegnante d’arte, dal 1989 professore presso l’Università di Creazione Artistica ed Industriale di Linz, 1991 – 2000 rettore, membro dell’associazione MAERZ e del gruppo artistico Schloss Parz.
Wolfgang Stifter lavora come pittore, grafico, tipografo, autore di libri d’arte e come creativo in spazzi pub-blici.
Le mostre in Italia:
Museo Casa Bianca, Malo (Vicenza), 1995 e 2008.
Venaria Reale, Torino, 1996.
Villa Ghellini, Villaverla (Vicenza), 2003.
Forum austriaco di cultura Milano 2,007.
Palazzo Albrizzi, Venezia, 2007.
Biblioteca Statale Trieste, 2008.
Kulturverein “Das Fenster”, Brunico (Bolzano), 2008.
18
aprile 2015
Wolfgang Stifter – Equilibrio magico. Pittura e grafica
Dal 18 aprile al 07 maggio 2015
design
arte contemporanea
performance - happening
disegno e grafica
arte contemporanea
performance - happening
disegno e grafica
Location
ARIANNA SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN
Mantova, Via Ippolito Nievo, 10, (Mantova)
Mantova, Via Ippolito Nievo, 10, (Mantova)
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 16.00-19.30. Chiuso festivi.
Vernissage
18 Aprile 2015, ore 17.30
Autore
Curatore