Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
YouNique Artigianalità d’Eccellenza
Seconda edizione della mostra-mercato dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da Target Management e ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Torna per la seconda edizione YouNique Artigianalità d’Eccellenza, la mostra - mercato dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da Target Management e ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.
Per il secondo anno Lugano il 16 e il 17 novembre diventerà sinonimo di lusso del fatto a mano, di fascino dell’arte che si unisce all’artigianato, di passione per il pezzo unico, per un viaggio che porterà i visitatori attraverso varie regioni d’Italia fino ad approdare in Ticino.
YouNique Artigianalità d’Eccellenza è una mostra, ma anche un’occasione per trovare riuniti insieme e acquistare manufatti delle più svariate tipologie: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, scarpe, orologi e pianoforti.
Il secondo piano di Villa Ciani oltre agli espositori, ospiterà anche la mostra L’Artigian Ingegno. Leonardo tra acqua e terra in Friuli a cura di Elena Agosti e sostenuta da Confartigianato Imprese di Udine, un omaggio a Leonardo a cinquecento anni dalla morte, con opere che si confrontano, ognuna con tecniche diverse, con il genio dell’artista in rapporto al territorio friulano.
Novità dell’edizione 2019, l’ex Asilo Ciani, struttura anch’essa neoclassica a pochi passi dalla Villa, che sarà l’ideale chiusura del percorso espositivo e ospiterà eccellenze enogastronomiche internazionali sia tradizionali che vegane.
Dopo il successo della prima edizione, torna il 16 e 17 novembre 2019 nelle sale neoclassiche di Villa Ciani a Lugano YouNique Artigianalità d’Eccellenza, la mostra - mercato dedicata all’alto artigianato artistico. Con il patrocinio ed il contributo della Città di Lugano e Lugano Region, ideata e curata da Andrea Peri di Target Management, società svizzera specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso, la manifestazione si rivolge a tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma, dal design, al fashion, fino agli accessori.
YouNique Artigianalità d’Eccellenza vuole celebrare ciò che si definisce “fatto ad arte”, quel fatto a mano in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano, reinterpretandole in forme attuali e innovative.
Durante la due giorni luganese, sarà possibile ammirare, acquistare, ma soprattutto incontrare e osservare gli artigiani mentre danno vita alle loro creazioni dal vivo, comprendere cosa significa essere un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che vive nel presente e dialoga con la contemporaneità, usando al contempo immaginazione ed esperienza.
44 artieri del lusso si daranno appuntamento a Villa Ciani per raccontare quella speciale passione che rende ogni loro creazione un’opera d’arte.
E’ un viaggio attraverso l’Italia e non solo, fatto di storie di donne e uomini che hanno trasformato la loro passione nella loro vita e sono degli outsiders nel loro campo: la storica famiglia di orafi Scavia che unisce l’eleganza e l’esclusività del design ad abilità e competenze tecniche legate alla tradizione italiana, Caterina Crepax che "scolpisce" con la carta abiti sontuosi dai dettagli sorprendenti, raffinati oggetti del desiderio; Francesca Fossati Atelier Alta Moda che disegna e realizza abiti per una donna che ama raccontarsi attraverso ciò che indossa; Borsalino storico brand di cappelli recentemente rilevato dalla famiglia Camperio, origini lombarde ma da tre generazioni ginevrini DOC; le celebri cravatte E.Marinella, realizzate a mano dalle leggendarie sarte napoletane; i mosaici di Travisanutto a Spilimbergo un’eccellenza assoluta dell’artigianato musivo Made in Italy; la Fondazione Scuola Merletti Gorizia che tramanda l’arte del merletto a fuselli applicata alla gioielleria e all’arredamento, passando per articoli per la casa e abbigliamento; Zanta storica bottega di restauro pianoforti che insieme all’architetto Enzo Berti ha dato vita a un nuovo concetto di pianoforte, lo ZB200; Pietro Virzi che ha fatto della tappezzeria un’arte che al contempo realizza i grandi sogni dei committenti ma che si può tradurre anche in piccole e semplici lavorazioni, Signoretto Lampadari dall’Isola di Murano specializzata nella produzione di sontuosi lampadari stile '700 "Veneziano" e "Rezzonico”. Dal lontano Giappone infine arriva Minako Shimonagase che crea con i fiori di perline in vetro di Murano delle mise en scene scultoree e artistiche.
In particolare sono due i focus geografici che si evidenziano lungo il percorso espositivo: il primo quello ticinese che unisce insieme varie eccellenze, molto eterogenee tra loro, del Cantone. La scultura - con Sonia Vicari Polli che mette al centro della sua arte la figura del cavallo e il corpo umano, lavorando marmo di Carrara, alabastro della Toscana, pietra ollare e altro, Penelope Soler Lopez che si concentra soprattutto sulle forme organiche e sinuose del corpo femminile, e Eva Antonini che dà vita a frammenti di corpi e volti impregnati dal tempo e dai segni lasciati dalla vita. E ancora il bronzo con Atelier Art in Bronzo di Silvia Meier che ci conduce con i suoi soggetti tratti dal mondo animale tra gli effetti cromatici delle patine e delle texture che le proprietà del materiale le permettono di ricreare, senza dimenticare i mobili ticinesi di Castagno 18 della Falegnameria Bernasconi realizzati con la tecnica antica degli incastri a coda di rondine ed esclusivamente con legno di castagno massiccio di provenienza ticinese.
Il secondo focus territoriale è rappresentato dalla Toscana, da sempre crocevia di arti e mestieri, che porta a Lugano differenti espressioni dell’alto artigianato artistico, come l'Atelier Dall'Osso nato dall'incontro tra Davide Dall'Osso scultore e Maria Vittoria Gozio direttore creativo, coppia nella vita e nel lavoro, che dà vita a sculture, art-design, installazioni e gioielli realizzati con l’80% di policarbonato di recupero industriale. Eva Mun designed by Eva Munarin, crea una linea di oggetti d’arredo per la casa realizzati in ceramica, ispirandosi alla maiolica antica, ma innovando nella forma e nel colore. C’è anche la pietra con Sagevan Marmi che integra tecniche antiche di lavorazione con elementi di design e artigianato contemporaneo. Non manca la tecnologia applicata all’artigianato con Dedalica che realizza a mano casse acustiche in terra cotta unendo esteticità e qualità sonora con un design dalle linee essenziali. Non solo design, ma anche moda su misura con le scarpe Saskia di Vivian Saskia Wittmer che dal miglior maestro calzolaio della Germania è approdata a Firenze da Stefano Bemer e da quindici anni ha la sua bottega dove realizza scarpe da uomo completamente a mano.
Nei due piani di Villa Ciani sarà raccontata una storia collettiva e individuale insieme che fa grande il Made in Italy e al contempo rende ognuno di questi artieri un’eccellenza unica nel suo campo. A riprova di ciò ben 7 artigiani presenti a YouNique Artigianalità d’Eccellenza - Caterina Crepax, i mosaicisti Traversari e Travisanutto, Rose Barni, Calzoleria Saskia, Piero Signoretto e Pietro Virzi - sono stati premiati dalla Fondazione Cologni Mestieri d’Arte col premio Maestro d'Arte e Mestiere.
Parte del secondo piano di Villa Ciani ospiterà inoltre un approfondimento culturale sempre legato all’artigianato artistico con la mostra L’Artigian Ingegno. Leonardo tra acqua e terra in Friuli a cura di Elena Agosti con la direzione scientifica di Mario Taddei, organizzato da Confartigianato-Imprese Udine. Un ideale compendio a YouNique Artigianalità d’Eccellenza, per celebrare il genio indiscusso di Leonardo a cinquecento anni dalla morte, con le opere di artigiani provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. Orafi, legatori, falegnami, ceramisti, mosaicisti, sarti, fotografi e fabbri, ognuno di loro - partendo da un documento conservato alla biblioteca Ambrosiana di Milano, il foglio 638° V del Codice Atlantico in cui Leonardo studia una strategia per difendere il Friuli dagli assalti dei Turchi agli inizi del ‘500 progettando di costruire una diga - ha creato un’opera che ha come filo conduttore la terra e l’acqua.
Per questa seconda edizione, una importante aggiunta al percorso espositivo è rappresentata dall’ex Asilo Ciani, a pochi passi dalla Villa, un’affascinante struttura anch’essa neoclassica dove i visitatori saranno condotti attraverso un percorso enogastronomico che vuole mettere in evidenza soprattutto le eccellenze vegane, ma non solo, accostando al cibo opere d’arte.
Come l’anno scorso a corollario della manifestazione, YouNique presenta YouNique Classic Rendezvous, un incontro tra alcune delle più belle auto d’epoca di tutti i tempi, che si daranno appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano la mattina di domenica 17 novembre 2019 per essere ammirate da cittadini e turisti luganesi
YouNique Artigianalità d’Eccellenza quest’anno supporterà l’Associazione Elisa di Lugano che aiuta i familiari dei bambini malati di cancro in tutti quegli aspetti che non sono coperti dalla sanità svizzera.
Per il secondo anno Lugano il 16 e il 17 novembre diventerà sinonimo di lusso del fatto a mano, di fascino dell’arte che si unisce all’artigianato, di passione per il pezzo unico, per un viaggio che porterà i visitatori attraverso varie regioni d’Italia fino ad approdare in Ticino.
YouNique Artigianalità d’Eccellenza è una mostra, ma anche un’occasione per trovare riuniti insieme e acquistare manufatti delle più svariate tipologie: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, scarpe, orologi e pianoforti.
Il secondo piano di Villa Ciani oltre agli espositori, ospiterà anche la mostra L’Artigian Ingegno. Leonardo tra acqua e terra in Friuli a cura di Elena Agosti e sostenuta da Confartigianato Imprese di Udine, un omaggio a Leonardo a cinquecento anni dalla morte, con opere che si confrontano, ognuna con tecniche diverse, con il genio dell’artista in rapporto al territorio friulano.
Novità dell’edizione 2019, l’ex Asilo Ciani, struttura anch’essa neoclassica a pochi passi dalla Villa, che sarà l’ideale chiusura del percorso espositivo e ospiterà eccellenze enogastronomiche internazionali sia tradizionali che vegane.
Dopo il successo della prima edizione, torna il 16 e 17 novembre 2019 nelle sale neoclassiche di Villa Ciani a Lugano YouNique Artigianalità d’Eccellenza, la mostra - mercato dedicata all’alto artigianato artistico. Con il patrocinio ed il contributo della Città di Lugano e Lugano Region, ideata e curata da Andrea Peri di Target Management, società svizzera specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso, la manifestazione si rivolge a tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma, dal design, al fashion, fino agli accessori.
YouNique Artigianalità d’Eccellenza vuole celebrare ciò che si definisce “fatto ad arte”, quel fatto a mano in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano, reinterpretandole in forme attuali e innovative.
Durante la due giorni luganese, sarà possibile ammirare, acquistare, ma soprattutto incontrare e osservare gli artigiani mentre danno vita alle loro creazioni dal vivo, comprendere cosa significa essere un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che vive nel presente e dialoga con la contemporaneità, usando al contempo immaginazione ed esperienza.
44 artieri del lusso si daranno appuntamento a Villa Ciani per raccontare quella speciale passione che rende ogni loro creazione un’opera d’arte.
E’ un viaggio attraverso l’Italia e non solo, fatto di storie di donne e uomini che hanno trasformato la loro passione nella loro vita e sono degli outsiders nel loro campo: la storica famiglia di orafi Scavia che unisce l’eleganza e l’esclusività del design ad abilità e competenze tecniche legate alla tradizione italiana, Caterina Crepax che "scolpisce" con la carta abiti sontuosi dai dettagli sorprendenti, raffinati oggetti del desiderio; Francesca Fossati Atelier Alta Moda che disegna e realizza abiti per una donna che ama raccontarsi attraverso ciò che indossa; Borsalino storico brand di cappelli recentemente rilevato dalla famiglia Camperio, origini lombarde ma da tre generazioni ginevrini DOC; le celebri cravatte E.Marinella, realizzate a mano dalle leggendarie sarte napoletane; i mosaici di Travisanutto a Spilimbergo un’eccellenza assoluta dell’artigianato musivo Made in Italy; la Fondazione Scuola Merletti Gorizia che tramanda l’arte del merletto a fuselli applicata alla gioielleria e all’arredamento, passando per articoli per la casa e abbigliamento; Zanta storica bottega di restauro pianoforti che insieme all’architetto Enzo Berti ha dato vita a un nuovo concetto di pianoforte, lo ZB200; Pietro Virzi che ha fatto della tappezzeria un’arte che al contempo realizza i grandi sogni dei committenti ma che si può tradurre anche in piccole e semplici lavorazioni, Signoretto Lampadari dall’Isola di Murano specializzata nella produzione di sontuosi lampadari stile '700 "Veneziano" e "Rezzonico”. Dal lontano Giappone infine arriva Minako Shimonagase che crea con i fiori di perline in vetro di Murano delle mise en scene scultoree e artistiche.
In particolare sono due i focus geografici che si evidenziano lungo il percorso espositivo: il primo quello ticinese che unisce insieme varie eccellenze, molto eterogenee tra loro, del Cantone. La scultura - con Sonia Vicari Polli che mette al centro della sua arte la figura del cavallo e il corpo umano, lavorando marmo di Carrara, alabastro della Toscana, pietra ollare e altro, Penelope Soler Lopez che si concentra soprattutto sulle forme organiche e sinuose del corpo femminile, e Eva Antonini che dà vita a frammenti di corpi e volti impregnati dal tempo e dai segni lasciati dalla vita. E ancora il bronzo con Atelier Art in Bronzo di Silvia Meier che ci conduce con i suoi soggetti tratti dal mondo animale tra gli effetti cromatici delle patine e delle texture che le proprietà del materiale le permettono di ricreare, senza dimenticare i mobili ticinesi di Castagno 18 della Falegnameria Bernasconi realizzati con la tecnica antica degli incastri a coda di rondine ed esclusivamente con legno di castagno massiccio di provenienza ticinese.
Il secondo focus territoriale è rappresentato dalla Toscana, da sempre crocevia di arti e mestieri, che porta a Lugano differenti espressioni dell’alto artigianato artistico, come l'Atelier Dall'Osso nato dall'incontro tra Davide Dall'Osso scultore e Maria Vittoria Gozio direttore creativo, coppia nella vita e nel lavoro, che dà vita a sculture, art-design, installazioni e gioielli realizzati con l’80% di policarbonato di recupero industriale. Eva Mun designed by Eva Munarin, crea una linea di oggetti d’arredo per la casa realizzati in ceramica, ispirandosi alla maiolica antica, ma innovando nella forma e nel colore. C’è anche la pietra con Sagevan Marmi che integra tecniche antiche di lavorazione con elementi di design e artigianato contemporaneo. Non manca la tecnologia applicata all’artigianato con Dedalica che realizza a mano casse acustiche in terra cotta unendo esteticità e qualità sonora con un design dalle linee essenziali. Non solo design, ma anche moda su misura con le scarpe Saskia di Vivian Saskia Wittmer che dal miglior maestro calzolaio della Germania è approdata a Firenze da Stefano Bemer e da quindici anni ha la sua bottega dove realizza scarpe da uomo completamente a mano.
Nei due piani di Villa Ciani sarà raccontata una storia collettiva e individuale insieme che fa grande il Made in Italy e al contempo rende ognuno di questi artieri un’eccellenza unica nel suo campo. A riprova di ciò ben 7 artigiani presenti a YouNique Artigianalità d’Eccellenza - Caterina Crepax, i mosaicisti Traversari e Travisanutto, Rose Barni, Calzoleria Saskia, Piero Signoretto e Pietro Virzi - sono stati premiati dalla Fondazione Cologni Mestieri d’Arte col premio Maestro d'Arte e Mestiere.
Parte del secondo piano di Villa Ciani ospiterà inoltre un approfondimento culturale sempre legato all’artigianato artistico con la mostra L’Artigian Ingegno. Leonardo tra acqua e terra in Friuli a cura di Elena Agosti con la direzione scientifica di Mario Taddei, organizzato da Confartigianato-Imprese Udine. Un ideale compendio a YouNique Artigianalità d’Eccellenza, per celebrare il genio indiscusso di Leonardo a cinquecento anni dalla morte, con le opere di artigiani provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia. Orafi, legatori, falegnami, ceramisti, mosaicisti, sarti, fotografi e fabbri, ognuno di loro - partendo da un documento conservato alla biblioteca Ambrosiana di Milano, il foglio 638° V del Codice Atlantico in cui Leonardo studia una strategia per difendere il Friuli dagli assalti dei Turchi agli inizi del ‘500 progettando di costruire una diga - ha creato un’opera che ha come filo conduttore la terra e l’acqua.
Per questa seconda edizione, una importante aggiunta al percorso espositivo è rappresentata dall’ex Asilo Ciani, a pochi passi dalla Villa, un’affascinante struttura anch’essa neoclassica dove i visitatori saranno condotti attraverso un percorso enogastronomico che vuole mettere in evidenza soprattutto le eccellenze vegane, ma non solo, accostando al cibo opere d’arte.
Come l’anno scorso a corollario della manifestazione, YouNique presenta YouNique Classic Rendezvous, un incontro tra alcune delle più belle auto d’epoca di tutti i tempi, che si daranno appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano la mattina di domenica 17 novembre 2019 per essere ammirate da cittadini e turisti luganesi
YouNique Artigianalità d’Eccellenza quest’anno supporterà l’Associazione Elisa di Lugano che aiuta i familiari dei bambini malati di cancro in tutti quegli aspetti che non sono coperti dalla sanità svizzera.
16
novembre 2019
YouNique Artigianalità d’Eccellenza
Dal 16 al 17 novembre 2019
arti decorative e industriali
Location
VILLA CIANI – PARCO CIANI
Lugano, Via Giacomo E Filippo Ciani, (Lugano)
Lugano, Via Giacomo E Filippo Ciani, (Lugano)
Biglietti
Ingresso 20 CHF / 20 €
Orario di apertura
10.00 - 20.00
Ufficio stampa
Maria Chiara Salvanelli