Categorie: exibart.prize

Casa 94. Lillo Sauto espone per Contemporary Art Shop fino al 30 giugno

di - 27 Giugno 2023
Lillo Sauto è un artista visuale che ha già ricevuto differenti riconoscimenti dalla critica e dal mondo dell’arte in Italia. Grazie alla sua spiccata sensibilità e al suo codice stilistico singolare ha ottenuto la pubblicazione sull’Atlante dell’Arte Contemporanea 2021 De Agostini in qualità di uno dei più interessanti pittori siciliani contemporanei ed è inoltre presente tramite la piattaforma Artboxy ad ArtBasel 2023 conclusasi proprio in questi giorni. Nei suoi lavori Sauto utilizza una tecnica pittorica pienamente personale, che scaturisce dall’urgenza espressiva e dal rifiuto del paradigma del linguaggio figurativo. L’emozione presente nelle sue opere non soggiace alle interferenze della realtà sensibile ma, piuttosto, si relaziona direttamente con l’anima, in un fitto gioco di rimandi e suggestioni in cui il significato più intrinseco della composizione pittorica sarà necessariamente negato agli strumenti della ragione.
Dopo il grande successo della personale “Cromie imperfette” presso la Contemporary Art Shop di Roma, Sauto esporrà dal 23 al 30 giugno in via Placido Zurla 94 sempre nella capitale, ma nel quartiere Pigneto con una mostra dal format molto singolare: entrerete in una contemporary artsuite dove l’artista vivrà per tutto il periodo espositivo.
Suonando il campanello sarete accolti e travolti da un turbinio di emozioni cromatiche che vi porterà a scoprire l’animo molto colorato dell’eccentrico padrone di casa.
La mostra è una rappresentazione a tutto tondo dell’opera di Lillo Sauto, un’antologia della sua opera, ma allo stesso tempo anche un progetto di ricerca artistica ancora in essere, poiché l’artista vive in una perenne esplorazione del colore ed il suo stile dal tratto pienamente originale, nasce proprio dall’urgenza interiore di esprimersi in assoluta libertà, obbedendo al sentimento più che alla razionalità. Pertanto con lo stesso mood sarete liberi di fare un giro della casa seguendo il vostro sentire, il percorso da seguire sarà puramente emotivo.

Via Placido Zurla 94 fino al 30 giugno

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02