Categorie: exibart.prize

Casa 94. Lillo Sauto espone per Contemporary Art Shop fino al 30 giugno

di - 27 Giugno 2023
Lillo Sauto è un artista visuale che ha già ricevuto differenti riconoscimenti dalla critica e dal mondo dell’arte in Italia. Grazie alla sua spiccata sensibilità e al suo codice stilistico singolare ha ottenuto la pubblicazione sull’Atlante dell’Arte Contemporanea 2021 De Agostini in qualità di uno dei più interessanti pittori siciliani contemporanei ed è inoltre presente tramite la piattaforma Artboxy ad ArtBasel 2023 conclusasi proprio in questi giorni. Nei suoi lavori Sauto utilizza una tecnica pittorica pienamente personale, che scaturisce dall’urgenza espressiva e dal rifiuto del paradigma del linguaggio figurativo. L’emozione presente nelle sue opere non soggiace alle interferenze della realtà sensibile ma, piuttosto, si relaziona direttamente con l’anima, in un fitto gioco di rimandi e suggestioni in cui il significato più intrinseco della composizione pittorica sarà necessariamente negato agli strumenti della ragione.
Dopo il grande successo della personale “Cromie imperfette” presso la Contemporary Art Shop di Roma, Sauto esporrà dal 23 al 30 giugno in via Placido Zurla 94 sempre nella capitale, ma nel quartiere Pigneto con una mostra dal format molto singolare: entrerete in una contemporary artsuite dove l’artista vivrà per tutto il periodo espositivo.
Suonando il campanello sarete accolti e travolti da un turbinio di emozioni cromatiche che vi porterà a scoprire l’animo molto colorato dell’eccentrico padrone di casa.
La mostra è una rappresentazione a tutto tondo dell’opera di Lillo Sauto, un’antologia della sua opera, ma allo stesso tempo anche un progetto di ricerca artistica ancora in essere, poiché l’artista vive in una perenne esplorazione del colore ed il suo stile dal tratto pienamente originale, nasce proprio dall’urgenza interiore di esprimersi in assoluta libertà, obbedendo al sentimento più che alla razionalità. Pertanto con lo stesso mood sarete liberi di fare un giro della casa seguendo il vostro sentire, il percorso da seguire sarà puramente emotivo.

Via Placido Zurla 94 fino al 30 giugno

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35