Qual è stato il tuo percorso artistico?
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Dove mi porterà il futuro? Molto probabilmente fuori dall’Italia, il Paese più bello, il Paese che amo.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Il rapporto tra istituzioni, artisti e curatori…? Credo che le ‘istituzioni’ normalmente seguano dei meccanismi che a me personalmente spesso e volentieri sfuggono. Tendenzialmente in Italia i filoni sono sempre gli stessi da decenni, e i curatori validi sono sempre di meno. I galleristi non amano il rischio, i ‘colpi di fulmine’ non nascono più almeno dagli anni ’90… Puntando sempre e solo sui nomi rodati dopo un po’ si spegne l’interesse anche nell’uomo della strada, per come la vedo io. La curiosità della gente va’ stimolata. Servirebbero una bella iniezione di fiducia, e dare meno corda al dio denaro, ma non penso siano due cose fattibili.
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…
Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…
Una selezione di lotti fuori dal comune progettati dai più importanti designer internazionali, esitati quest'anno dal martello di Sotheby’s, Christie’s…
Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…