05 febbraio 2024

exibart prize N4: annunciati altri due nuovi finalisti

di

Giulia Nelli, Valentina Gelain.

Giulia Nelli

Ho denominato la mia poetica “Legàmi – Légami” in quanto tutto il mio lavoro è improntato sul complesso intreccio di legami che vanno a costituire l’identità di una persona e che si sviluppano dalle relazioni con il territorio di origine e con le persone che compongono la comunità di riferimento. Infatti, i legami conservati nella memoria diventano pensieri, significati e schemi mentali, costruendo un ponte tra passato e presente e delineando così la percezione individuale del tempo. In una società contraddistinta da legami “leggeri e liquidi”, da connessioni temporanee tra singoli individui che richiedono investimenti minimi dal punto di vista relazionale e culturale, le mie opere cercano di mostrare invece la bellezza di relazioni durature e responsabili, che possono fare la differenza per sé e per gli altri.

Giulia Nelli

Valentina Gelain

La sua ricerca si fonda sulla pratica del (proprio)confronto, dell’apertura e del dialogo, per cercare di abbattere barriere, raggiungere e toccare l’altro attraverso riflessioni intime ed esperienze genuine, dando spazio a parti del nostro essere invisibili agli occhi, che spesso sono ancora rifiutate per incomprensioni e indifferenza; rammentando svincolate risorse del pensiero e la comprensione dell’altro partendo da noi stessi.
Tendendo un filo tra coscienza e incoscienza, tra visione e figurazione, il bilanciamento oscilla tra indagine introspettiva e ricerca di un equilibrio empatico.

Valentina Gelain

Vedi gli altri finalisti di exibart prize su exibartprize.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui