Tra i protagonisti italiani della nuova generazione dell’arte contemporanea, realizza opere di forte valenza concettuale, caratterizzate da un deciso sarcasmo e dallo spiazzamento percettivo, ricorrendo ai media più differenti, dalla pittura alla scultura, dall’installazione ambientale alla fotografia e al video.
Nel mio lavoro estrapolo forme che provengono da gesti ripetuti nel quotidiano, che si ricompongono in strutture di segni. Questi piccoli gesti formano un tessuto vibrante e stabile, fissandosi in una dimensione altra, in una sedimentazione della realtà. Mi interesso al cibo, al ruolo che interpreta nella società, all’attenzione e alla cura nel cucinare, come pratiche rituali contemporanee.
Nel 2019 allestisco la mostra Fremo Immagine presso lo Spazio Molini della Fondazione Pastificio Cerere a cura di Saverio Verini con il contributo critico di Cecilia Canziani.
Poco dopo sono finalista al Talent Prize per il quale partecipo alla mostra collettiva curata da Insideart presso l’Ex Mattatoio di Testaccio a Roma.
Vivendo e lavorando a San Paolo, sviluppo il mio lavoro all’interno della mia ultima ricerca in semiotica cognitiva che esplora ogni tipo di cambiamento che diventa evidente e caratteristica predominante del lavoro. Le linee disegnano il mio sguardo attraverso sculture, dipinti, installazioni e video. Il leitmotiv è l’essere umano e le sue problematiche nella contemporaneità, che coinvolge le nostre società trasformatrici.
Francesco Gioacchini è un artista italiano che vive e lavora a Berlino; la sua ricerca si muove tra pittura, disegno e installazione. Si laurea nel 2011 in Comunicazione editoriale presso l’Università di Macerata, frequentando tra il 2008 e il 2009 l’Università Ramón Llull di Barcellona.
Il vuoto, le ferite, la cura e le tematiche del mondo femminile sono gli argomenti frequenti che emergono e che cercano di essere da stimolo, da punto di partenza, per una riflessione sul senso della nostra esistenza.
Ha una vasta esperienza nel mondo dell’arte contemporanea realizzando mostre personali, collettive unitamente alla segnalazione di premi e concorsi. Le sue opere sono state esposte in differenti nazioni: Stati Uniti, Cina, Hong Kong (Cina), Corea del Sud, Taiwan, Italia, Spagna, Inghilterra, Paesi Bassi.
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…
Quella che il CAC di Ginevra presenta, prima della sua imminente chiusura per lavori di restauro, è la storia della…
Notti invisibili, giorni sconosciuti: nel nuovo romanzo di Bae Suah, uscito in Italia per add editore, la città soffocata dal…