22 giugno 2023

ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ, fino al 22 ottobre al Teatro dell’architettura Mendrisio

di

Fino al 22 ottobre 2023 è aperta al Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ, promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata da Francesco Zanot.
Il prossimo open day in programma è per domenica 2 luglio con una visita guidata gratuita dalle ore 11.00 alle ore 12.00 con il curatore.

Pensata appositamente per gli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio, l’esposizione è un progetto inedito che raccoglie circa 50 lavori fotografici di Aglaia Konrad, Armin Linke e Bas Princen ed esplora il rapporto tra fotografia e architettura, spazio rappresentato e spazio espositivo.
La mostra mette in discussione la funzione documentaria della fotografia, intesa qui come un dispositivo che contemporaneamente registra e trasforma la realtà. Qui la fotografia innesca una reazione a catena di risignificazione, riaccende e riavvia.

Nella serie fotografica ‘Shaping Stones’, Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960) combina edifici noti con altri anonimi, antichi e contemporanei, uniti tra loro dall’utilizzo di uno stesso materiale e da una modalità di rappresentazione, la fotografia in bianco e nero.
Armin Linke (Milano, 1966) preleva dal proprio archivio immagini preesistenti, scattate in tutto il mondo nell’arco della sua carriera. L’artista mescola tra loro queste immagini al fine di costituire una nuova narrazione che esula dal contesto di produzione originario.
Bas Princen (Zeeland,1975) fotografa altre rappresentazioni: dettagli di elementi preesistenti – dipinti, oggetti, fotografie – solitamente colti nella loro complessità, sono sottoposti a un ulteriore processo di interpretazione, dando vita a nuove immagini autonome che si distaccano da quelle di provenienza.
Il percorso espositivo si configura come una giustapposizione delle opere. Se le opere di Bas Princen, stampate su carta di riso, danno rilievo e corpo alla fotografia, le immagini di Aglaia Konrad si adattano alla superficie della parete su cui sono applicate, mentre le fotografie di Armin Linke stabiliscono un dialogo con lo spazio in una forma di ‘coreografia installattiva’.

‘WHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen’
7 aprile – 22 ottobre 2023
Mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, a cura di Francesco Zanot
Teatro dell’architettura Mendrisio
Via Turconi 25 – 6850 Mendrisio, Svizzera

Chiusura estiva: dal 17 luglio al 21 agosto 2023
Aperture speciali:
Giovedì 29 giugno 2023, San Pietro e Paolo, dalle 14.00 alle 18.00
Porte aperte con ingresso gratuito alla mostra e visite guidate gratuite aperte a tutti:
Domenica 2 luglio 2023, porte aperte e visita guidata con il curatore Francesco Zanot
Domenica 3 settembre 2023, porte aperte e Giornata della Rete MAM.
Domenica 1° ottobre 2023, porte aperte e visita guidata.
L’iscrizione alle visite guidate è consigliata e si ottiene direttamente presso la sede di Mendrisio o scrivendo al seguente indirizzo: eventi.tam@usi.ch.

www.tam.usi.ch


Immagini
Mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano