-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dal 15 al 22 ottobre 2020 torna a Napoli Artecinema, il Festival internazionale di Film sull’Arte Contemporanea che quest’anno festeggia la 25ª edizione svolgendosi in una versione ibrida: il 15 ottobre inaugurazione al Teatro San Carlo e dal 16 al 22 sulla piattaforma digitale online.artecinema.com che consentirà di raggiungere spettatori in ogni parte del mondo.
In anteprima italiana, per la sezione arte e dintorni, sarà proiettato il film Body of Truth, della regista tedesca Evelyn Schels, che esplora la poetica delle artiste Marina Abramović, Sigalit Landau, Shirin Neshat e Katharina Sieverding, accomunate dall’essere riuscite a trasformare in arte, attraverso il proprio corpo, esperienze vissute in contesti sociali e politici complessi, caratterizzati da guerra, violenza e oppressione.
Sempre in anteprima nazionale saranno presentati Burning Man: Art on Fire di Gerald Fox – che ci fa scoprire il rivoluzionario festival Burning Man che ogni anno anima una città immaginaria e temporanea sulla distesa salata del Deserto del Nevada – e Marcel Duchamp: Art of the Possible del newyorkese Matthew Taylor che indaga la vita, la filosofia e l’impatto culturale di uno dei più influenti artisti del primo Novecento, mostrando come le idee di Duchamp abbiano modificato la nostra stessa comprensione dell’estetica e dell’arte.
Per la sezione architettura sarà presentato fra gli altri, il documentario di Francesca Molteni Renzo Piano. Il potere dell’archivio, un’immersione nell’archivio della Fondazione Renzo Piano e del suo Studio, fra bozze, schizzi, modelli, rendering, disegni, in una fabbrica riconvertita a Genova.
Ancora, in anteprima italiana, per la sezione fotografia, il film Dora Maar, entre ombre et lumière, che riscopre l’identità e l’opera di una donna straordinaria, spesso ingiustamente ricordata solo per essere stata amante, modella e musa ispiratrice di Picasso.
Sono inoltre in programma film su Letizia Battaglia, Elliott Erwitt, Maria Lai, Ettore Spalletti, Francesco Vezzoli e molti altri.
Tutto il programma su www.artecinema.com
Info
Teatro San Carlo
giovedì 15 ottobre ore 20
acquisto biglietti vivaticket.com
o direttamente al botteghino
ingresso € 10
partecipa ad artecinema ovunque tu sia!
dal 16 al 22 ottobre
registrati ora su
online.artecinema.com
costo per l’intero festival € 10