29 luglio 2024

8 albe Tra le increspature: riflessi di una storia oceanica 1 · 8 · 22 · 29 agosto 2024 Dimora delle Balze, Noto

di

Dimora delle Balze presenta la seconda edizione di “8 albe” dal titolo “Tra le increspature: riflessi di una storia oceanica” che si terrà nella splendida tenuta ottocentesca alle porte di Noto, in Sicilia, dal 1° al 29 agosto, per quattro giovedì del mese (1-8-22-29). La rassegna artistica ideata nel 2023 è nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’arte contemporanea nell’isola e nel Sud Italia, valorizzando la trasversalità e l’interdisciplinarità dei linguaggi artistici.

Curata per il secondo anno consecutivo da Carolina Ciuti, la manifestazione avrà come tema principale l’oceano, come dispositivo culturale e come scenario politico ed economico. Il programma comprenderà i lavori video degli artisti di fama internazionale Daniel G. Andújar, Camila Beltrán, Johanna Billing, Julian Charrière, Fito Conesa, Basim Magdy, Regina de Miguel, Enrique Ramírez, Claudia Schneider, Himali Singh Soin e Aimée Zito Lema.

«L’oceano è un elemento vitale del nostro mondo», sottolinea la curatrice, «un crocevia di culture e un palcoscenico di storie umane. Allo stesso tempo, è un indicatore cruciale della salute della nostra politica e del nostro pianeta».

Informazioni
8 albe
Progetto di: Dimora delle Balze
Seconda edizione
A cura di: Carolina Ciuti
Date: 1° agosto – 29 agosto 2024
Luogo: Dimora delle Balze, Noto (Sicilia)
Indirizzo: SS287, 96017 Noto SR
Ingresso: gratuito su prenotazione a press@8albe.com (i posti sono limitati)
8albe.com


Immagine

  • Foto dell’edizione 2023 di ‘8 albe’, presso Dimora delle Balze (Noto, Sicilia). © Marco Migliorato