20 dicembre 2024

A Ravenna Palazzo Guiccioli apre le porte al Museo Byron e del Risorgimento

di

Qui si amarono e da quella travolgente relazione a Ravenna è fiorito il Museo Byron di Palazzo Guiccioli, nell’autentico contesto di un amore – quello con la contessina Teresa Guiccioli – che segnò il destino del poeta-simbolo del Romanticismo. Durante il soggiorno ravennate, l’arte di Byron giunse a pienezza (qui compose anche il Don Juan e l’ultimo canto del Childe Harold’s Pilgrimage) e il poeta entrò in contatto con la Carboneria, sviluppando una passione civile che l’avrebbe guidato fino in Grecia, dove sarebbe morto a Missolungi nel 1824, esattamente duecento anni fa. Così a Ravenna i due volti di Byron – il grande amante e l’amico dei patrioti, il libertino e l’idealista – si incontrano.

Frutto di un titanico intervento di restauro conservativo, riqualificazione e rifunzionalizzazione promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, il nuovo complesso museale di 2220 metri quadrati si trova sulla centralissima via Cavour, nel cuore della città, e include anche il Museo delle Bambole – Collezione Graziella Gardini Pasini e il Museo del Risorgimento, un percorso dall’età napoleonica all’Unità con una sezione dedicata al mito di Giuseppe Garibaldi e della moglie Anita, che spirò proprio in queste terre durante la “trafila” garibaldina.

Fra i magnifici apparati decorativi riportati alla luce dal restauro, ci sono anche gli affreschi che Byron commissionò per lo studiolo dove scrisse capolavori. Il percorso narrativo intermediale firmato da Studio Azzurro restituisce voce agli oggetti esposti – i memorabilia sentimentali di Teresa, le edizioni pregiate, i cimeli risorgimentali… – in un “museo narrativo” dove il vero protagonista è il visitatore che attiva il racconto per suoni, video, voci, animazioni. Così il museo informa raccontando, educa coinvolgendo e intrattiene emozionando.

Informazioni
Palazzo Guiccioli Museo Byron e del Risorgimento
Biglietto unico musei: intero 10 euro, ridotti 8/5 euro.
Prevendite: www.palazzoguiccioli.it e circuito vivaticket.
Indirizzo: Via Cavour n. 54
Orari: dalle 10 alle 18.
Giorno di chiusura: lunedì
Tel. 0544 1963585
info@palazzoguiccioli.it


Immagini

  • Ravenna, Palazzo Guiccioli Ravenna – ph. Emanuele Rambaldi, Castrocaro, 2024
  • Frame Studio Azzurro
  • Ravenna, Museo del Risorgimento – ph. Emanuele Rambaldi, Castrocaro, 2024