13 aprile 2022

AB UMBRA LUMEN Galliani incontra Bibiena al Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, Piacenza

di

www.museopoesia.it

A cura di Massimo Silvotti

Un dialogo affascinante e abissale tra un grande maestro contemporaneo, Omar Galliani, e il maestro del quadraturismo barocco, Ferdinando Galli Bibiena, va in scena dal 23 aprile al 24 settembre 2022 nel Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo a Piacenza, una realtà culturale unica al mondo che consente di toccare con mano la Poesia, collante di tutte le arti.

Curato da Massimo Silvotti (ideatore e direttore generale del Museo), il progetto si configura come una sorta di bi-personale sui generis, in cui tutto si rovescia e moltiplica per il tramite di una grande pedana rifrangente che raddoppia i quadri e gli affreschi, tra cui la cupola del Bibiena. Il percorso espositivo comprende una quindicina di opere di Omar Galliani, distribuite all’interno della Chiesa e negli attigui locali dell’Oratorio di San Cristoforo, sede della Biblioteca di Poesia contemporanea. Se nella Chiesa è presentata una selezione di grandi disegni su tavola, tra cui i tre inediti “Botanica della fede” (2022), “Litania del cuore” (2022) e “Oltre la croce” (2022), nella Biblioteca sono esposte alcune opere storiche su tavola e su carta che illustrano il percorso dell’artista.

In occasione della mostra, è possibile visionare anche la collezione del Museo, costituita da poesie inedite, lettere autografe, libri di poesia di assoluta rarità e molto altro. All’interno dell’Oratorio di San Cristoforo è, inoltre, contenuta una fornitissima biblioteca di poesia contemporanea (ma non solo), italiana e internazionale.

Spazio sperimentale di contaminazione tra le arti, di relazione tra le persone, di sintesi creativa, il Museo vuole essere inteso e vissuto nella sua dimensione collettivo-performativa, con “visite poetiche” condotto personalmente da poeti e artisti.

Immagine
Veduta della mostra Ab umbra lumen – Galliani incontra Bibiena, Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, Piacenza, 2022. Ph. Carlo Vannini

Scheda tecnica
Ab umbra lumen. Galliani incontra Bibiena
A cura di Massimo Silvotti
Contributi critici di Elena Pontiggia e Giovanni Gazzaneo
Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo
Angolo via Genocchi – via Gregorio X, 29121 Piacenza
23 aprile – 24 settembre 2022
Inaugurazione: sabato 23 aprile, ore 17.30
Orari: dal 23 aprile al 30 luglio 2022 e dal 3 al 24 settembre 2022 da giovedì a domenica ore 11.00-19.00; chiuso nel mese di agosto
Catalogo puntoacapo Editrice, 2022, a cura di Massimo Silvotti, con contributi critici di Elena Pontiggia e Giovanni Gazzaneo, fotografie di Carlo Vannini, poesie e prose poetiche di Edoardo Callegari, Roberto Chiapparoli, Sabrina De Canio, Domenico Ferrari Cesena, Barbara Rabita, Antje Stehn e Omar Galliani; breve monografia sulla Chiesa di San Cristoforo di Simona Minarelli.
Ingresso intero Euro 7, ridotto Euro 5 (under 18 e over 65)
Main sponsor: Banca di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano
Sponsor: Confindustria Piacenza
Partner: Diocesi di Piacenza e Bobbio, Fondazione Crocevia, Fondazione Donatella Ronconi – Enrica Prati, Piacenza musei in rete, Quotidiano Libertà, LABiennale POESIA e oltre
Per informazioni: www.museopoesia.it