18 novembre 2021

AI4future estende la deadline della open call for residencies MEET Digital Culture Center ospita una delle quattro fellowship da 10.000 euro

di

MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo
Viale Vittorio Veneto, 2 – 20124 Milano
www.meetcenter.it

MEET Digital Culture Center – all’interno della rete internazionale di Urban Labs – rafforza il suo impegno nella divulgazione e nel sostegno alle ricerche e tendenze più avanzate dei linguaggi digitali partecipando a un progetto cofinanziato dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea: Artificial Intelligence for Future.

AI4future sta cercando 4 artisti – individuali o collettivi – che elaborino 4 opere artistiche basate sull’Intelligenza Artificale con la mediazione ed il coinvolgimento di attivisti europei al fine di promuovere una nuova percezione della comunità urbana.

Il futuro della mobilità fisica e sociale è la sfida di AI4future, che partendo dai dati a disposizione vuole plasmare la prossima realtà futura della mobilità urbana. Ognuna delle quattro residenze – tra febbraio e giugno 2022 con una exibition finale prevista per settembre – avrà un supporto di 10.000 euro.

LA CHALLENGE DI MEET
Gli artisti sono invitati a concentrarsi sulle piattaforme urbanistiche, il modo in cui quelle digitali connettono le città con le persone che le abitano. La sfida è come sviluppare e utilizzare i set di dati per plasmare la realtà futura della mobilità urbana, evitando i potenziali rischi che derivano dalla crescente sorveglianza e dai sistemi discriminatori, basati su AI e dati estrattivi. Gli artisti sono invitati a indagare il potenziale uso creativo dei dati e delle piattaforme digitali per una società più inclusiva.

Per candidarsi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScmgHedoknv6pvrsPDbhxTIHY3s2p9fCUZCz50b_Zw2IJa2uQ/viewform
Per maggiori informazioni: https://ai4future.eu/