07 febbraio 2020

Al via la quinta edizione del Premio di Scultura Gabbioneta 2020 rivolto ad artisti internazionali under 40

di

Al via la quinta edizione del Premio di Scultura Gabbioneta 2020 rivolto ad artisti internazionali under 40, promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l.- Gabbioneta Pumps con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e i patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

L’idea di organizzare il premio è nata nel 2016, in occasione del trasferimento della Gabbioneta Pumps dalla sede storica Sesto San Giovanni in una più grande a Nova Milanese (MB-Italia).  L’intento è quello di sostenere le nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo realizzare, ogni anno, un’opera da esporre negli spazi del nuovo edificio.  Tutto questo per non perdere quella storia e quell’identità i cui segni erano ben visibili nel vecchio stabilimento.

I vincitori delle passate edizioni sono stati:  Daniele Nitti Sotres con Beholder (marmo, 2016); Estelle Casali e Emanuela Perpignano con Fusione  (Argilla refrattaria e plexiglass, 2017);  Giuseppe Buffoli con Supported (marmo nero Marquina, 2018); Ismaele Nones con Conversazioni (legno di abete e ghisa, 2019).

La peculiarità del Premio è quella di avere come vincolo l’inclusione nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dall’azienda. Proprio questa condizione ha spinto molti degli artisti a partecipare ed è stata il punto di partenza dal quale si sono sviluppate negli anni oltre 100 proposte plastiche di artisti italiani e stranieri.
Per la quinta edizione (2020) del Premio sono stati scelti 3 pezzi meccanici, una Ventola e due Copri-ventola in alluminio. L’opera sarà collocata nell’area direzionale dell’azienda e potrà contenere uno, due o tutte e tre i pezzi.

La giuria è composta da: Maria Fratelli  (Dirigente Progetti Speciali Comune di Milano e Direttore  del Museo Francesco Messina), Angela Madesani (Storica dell’arte), e  Nada Pivetta (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Roberto Rocchi (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara), Giovanna Sereni (HR Director – Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps), Giorgio Tomasi (Architetto).

Il premio è di € 5000,00 (cinquemila euro + Iva).

Il progetto vincitore sarà oggetto come ogni anno di una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista a cura di Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i bozzetti degli altri 4 progetti finalisti.

Scarica il bando 2020    Facebook    LinkedIn

Per informazioni  press@alessandrapozzi.com

Nell’immagine Conversazioni di Ismaele Nones, Premio Gabbioneta 2019