-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Politecnico di Milano e Fondazione Pistoletto lanciano insieme la II edizione del Master Executive in Design, Creatività e Pratiche Sociali – Prosperità sostenibile per le organizzazioni, gestito da POLI.design e Accademia Unidee, in partenza a febbraio 2021, l’opportunità per le imprese di approcciarsi a temi attuali come innovazione, sostenibilità e soprattutto responsabilità.
Chiave del successo è l’inedita unione fra il design e l’arte: insieme definiscono un programma didattico capace di trasferire competenze professionali per orientare le organizzazioni verso sfide complesse di carattere sociale, ambientale ed economico, alla base dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Istituzioni, aziende e imprese sono chiamate a riorientare le proprie strategie verso la costruzione di un equilibrio tra ecosistemi locali e globali, impatti di breve e lungo periodo, comunità di utenti e gli inediti scenari dei media e della tecnologia. I nuovi modelli imprenditoriali hanno bisogno di includere competenze trasversali e di saper guardare con occhio critico l’evoluzione dei sistemi culturali e manageriali.
L’obiettivo del Master è quello di fornire i metodi e gli strumenti necessari per rispondere alle sfide contemporanee attraverso l’utilizzo di strategie che definiscono l’intero processo progettuale, a cui vengono associate conoscenze tecnico-economiche necessarie per valutare gli impatti sociali.
Carattere distintivo è la collaborazione fra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, che dagli anni ’90 forma facilitatori di trasformazione sociale, costruendo una comunità internazionale di artisti e innovatori sociali, e Politecnico di Milano, che vanta un QS Rankings 2020 1° in Italia, 3° in Europa e 6° al mondo nella categoria Art & Design.
Per ulteriori informazioni, visitare www.polidesign.net/pratichesociali e www.accademiaunidee.it