-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sono quasi 250, tra eventi in città e online, le iniziative che compongono la nuova edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale creato per celebrare, supportare e promuovere l’arte del vetro.
Il festival, arrivato al quinto appuntamento e caratterizzato quest’anno dal titolo-hashtag #VivaVetro!, si terrà da sabato 4 settembre fino a domenica 12 settembre 2021 a Venezia, Murano e Mestre proponendo un ampio e variegato spettro di eventi proposti da più di 180 realtà, italiane e internazionali.
Gli eventi – mostre, visite guidate, laboratori, fornaci aperte, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci e spettacoli – saranno dislocati in tutto il territorio cittadino, per la maggior parte ad ingresso gratuito e rivolti a pubblici di tutte le età: ma The Venice Glass Week offre quest’anno più che mai appuntamenti speciali dedicati a bambini e famiglie tra i quali quelli riuniti all’interno del Kids’ Programme by Artsystem.
#VivaVetro! si distingue infatti per essere un festival con e per le nuove generazioni. Tanti sono i giovani tra gli artisti e i designer partecipanti e si sottolinea anche una crescente presenza di donne. Sempre più marcata anche l’attenzione al “fare” per consentire al pubblico, diventando protagonista di un laboratorio, di un gioco o di una dimostrazione, di avvicinarsi alla produzione del vetro.
Questa quinta edizione si contraddistingue inoltre per una forte attenzione alla tradizione e alla storia delle perle in vetro, in considerazione della recente iscrizione da parte dell’UNESCO dell’“Arte delle Perle di Vetro” nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, con una serie di iniziative organizzate a Mestre e a Venezia dal Comune di Venezia insieme alla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Palazzo Loredan in campo Santo Stefano, come da tradizione resta uno dei punti nevralgici del festival: dal 4 settembre il visitatore potrà immergersi tra le opere contemporanee di giovani artisti nazionali e internazionali nelle mostre The Venice Glass Week HUB e HUB Under35, allestite dalla società GreenSpin.
The Venice Glass Week inoltre offre un programma originale di appuntamenti digitali dal 6 al 12 settembre con le prestigiose Conversations on Glass by Apice, il ciclo di dialoghi in lingua inglese con attori internazionali del mondo del vetro e le visite guidate, in presenza e quest’anno anche virtuali, nei luoghi dell’eccellenza della produzione vetraria a Murano e Venezia grazie ai TVGW Tours by Nexa.
Tra gli appuntamenti principali del festival si segnalano la nuova mostra Murano Glass Toys, curata dall’architetto Matteo Silverio al Museo del Vetro a Murano con la partecipazione di 13 vetrerie tradizionali e ideata dal Consorzio Promovetro per promuovere il marchio regionale Vetro Artistico® Murano.
Sull’Isola di San Giorgio Maggiore invece LE STANZE DEL VETRO offrono ogni giorno visite guidate gratuite alla mostra L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, curata da Giordana Naccari e Cristina Beltrami, la cui apertura è stata estesa fino al 1 novembre proprio per partecipare a #VivaVetro!.
Giovedì 9 settembre alle 18, a Palazzo Franchetti si svolgerà quindi la cerimonia di conferimento di tre importanti premi: il Premio Glass in Venice, il Premio Autonoma conferito a un giovane artista Under35 e il Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week istituito quest’anno e dedicato al miglior progetto del festival. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa integralmente in diretta sul canale YouTube di The Venice Glass Week.
Anche nel 2021 The Venice Glass Week – iniziativa promossa dal Comune di Venezia e ideata da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini-LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – rientra nel programma dei “Grandi Eventi” sostenuti dalla Regione del Veneto.