11 luglio 2024

Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce fino al 10 agosto 2024 al Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo (Pescara)

di

Prosegue fino al 10 agosto 2024 presso il Museolaboratorio di Città Sant’Angelo (Pe) Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce, sostenuto dal PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea.  Per il progetto l’artista ha realizzato l’opera “Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo”,  inaugurata il 21 giugno, che nasce dal suo stretto rapporto con la lunga storia di trasformazione del Museolaboratorio. Il titolo dell’opera, ora nella collezione del Museo, è preso in prestito da alcuni versi del brano musicale del gruppo Radiodervish, La rosa di Turi, dedicato alla prigionia di Antonio Gramsci a Turi, dove scrisse i celebri quaderni dal carcere. Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo fa parte di una serie di lavori che rimandano al tema della prigionia e del desiderio di fuga. L’opera tridimensionale è concepita per essere visitata solo parzialmente dal visitatore e collocata all’interno di una delle stanze del museo come un piccolo ambiente di forma parallelepipeda composto da pareti e superfici specchianti. Le pareti in metacrilato sono colorate dall’artista in fase di produzione e impastate con piume conciate di oche già macellate per l’alimentazione.

Il 12 luglio alle ore 21.00 in Piazza del Teatro a Città Sant’Angelo, nell’ambito del progetto  Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce, il Museolaboratorio presenta il Convegno “Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo” che vuole essere un contributo alla riflessione a partire dal lavoro di Alfredo Pirri.

La pratica di Pirri incontra diverse discipline: la pittura e la scultura, l’architettura e l’installazione. Le sue prime mostre personali risalgono agli anni Ottanta. Collabora spesso con architetti per la realizzazione di progetti in cui arte e architettura dialogano in modo armonico. Predomina da sempre nel suo lavoro l’attenzione per lo spazio, un interesse che definisce “politico”: inteso come tentativo di mostrare, qualcosa di necessario alla sopravvivenza stessa, una sorta di battaglia a favore dell’esistenza. Ogni sua opera diventa un luogo spaziale, emozionale e temporale, dove l’osservatore ha la possibilità di entrare per immergersi in esperienze cromatiche che lo destabilizzano e lo disorientano: i suoi sono dei veri e propri ambienti di luce.

Informazioni
Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce
Dal 21 giugno al 10 agosto 2024
info@museolaboratorio.org
www.museolaboratorio.org

Ingresso Gratuito
Museolaboratorio d’Arte Contemporanea
Vico Lupinato 1 65013 Città Sant’Angelo (PE)
Orari di apertura: da giovedì a domenica 18:00 – 23:00

Ufficio Stampa
www.rp-press.it
press@rp-press.it

Ente proponente
Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo
Evento realizzato nell’ambito del progetto Luogo-Pensiero-Luce sostenuto dal
PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura


Immagini

  • Alfredo Pirri, Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo, 2024, courtesy Museolaboratorio foto Giorgio Benni
  • Alfredo Pirri, Compagni e Angeli – per Città Sant’Angelo, particolare, 2024, courtesy Museolaboratorio foto Giorgio Benni.