22 settembre 2022

ANDREA FRANCOLINO. Venne all’esistenza lo Spazio beante dal 22 settembre al 22 ottobre 2022 alla Galleria Mazzoleni di Torino

di

www.mazzoleniart.com

Nella prima personale di Andrea Francolino alla galleria Mazzoleni di Torino affiora una sequenza di antinomie. La mostra, a cura di Lorenzo Benedetti evidenzia da una parte, l’indagine per mappare viaggi che attraversano interi territori; dall’altra, la registrazione di minime tracce del terreno con millimetrica attenzione.

Questo gioco tra il micro e il macro produce una tensione sulla dimensione di paesaggio. Come nel primo paradosso di Zenone (“Se le cose sono tante, necessita che siano esattamente il numero che sono, non più né meno. Se sono il numero che sono, sono finite. Ma se le cose sono tante, sono infinite, perché sempre in mezzo ad esse ce ne sono delle altre, e altre ancora in mezzo a queste, e così le cose sono infinite di numero. Zenone, Frammenti) nel quale il filosofo evidenzia le contraddizioni della molteplicità, così Francolino ci mostra l’infinito tra una piccola crepa vicino a noi e gli stessi schemi in una costa oceanica o nel profilo di una catena montuosa.

Nelle opere in mostra emerge questa continua dualità che ci circonda quotidianamente. Non solo gli elementi naturali, ma anche i percorsi di ricerca diventano forme irregolari che rispecchiano andamenti organici, frattali entropici che si diffondono attorno, nei tragitti e nelle crepe che assumono un infinito numero di possibilità.

Andrea Francolino, 40.660803 16.613585-5-7-2022-19.30.16, Acqua su carta Hahnemühle. Courtesy l’Artista, Mazzoleni, London – Torino

Comunicato stampa

Informazioni
ANDREA FRANCOLINO. Venne all’esistenza lo Spazio beante
A cura di Lorenzo Benedetti
22 settembre – 22 ottobre 2022
Vernissage: giovedì 22 settembre, ore 18.00
Mazzoleni, Piazza Solferino, 2 – Torino
www.mazzoleniart.com
torino@mazzoleniart.com