10 luglio 2023

Andreas Gursky. Visual Spaces of Today fino al 7 gennaio 2024 alla Fondazione MAST di Bologna

di

Fondazione MAST presenta la mostra Andreas Gursky. Visual Spaces of Today, curata da Urs Stahel e Andreas Gursky. La prima grande antologica in Italia dell’artista tedesco, che copre oltre quarant’anni di attività, segna l’inizio della celebrazione di due ricorrenze: i 10 anni di Fondazione MAST e i 100 anni dell’impresa G.D.

La mostra comprende 40 immagini dell’artista: abbraccia un arco di tempo che va dai primi lavori (Krefeld, Hühner, 1989) alle opere più recenti (V&R II e V&R III, 2022), percorre grandi distanze tra Salerno (1990) e Hong Kong (2020) e combina la moderna industria del turismo (Rimini, 2003) con processi di produzione millenari (Salinas, 2021).
Andreas Gursky è considerato uno dei maggiori artisti del nostro tempo e il suo nome è associato alle fotografie di grande formato. Le sue immagini sono oggi divenute icone contemporanee e hanno contribuito a stabilire lo status della fotografia come arte e quindi come oggetto di collezione.


Andreas Gursky, Salerno, 1990 © ANDREAS GURSKY, by SIAE 2023 Courtesy: Sprüth Magers

La mostra è accompagnata da un catalogo, pubblicato dalla Fondazione MAST, ed è animata da eventi a ingresso gratuito su prenotazione e visite guidate.
Andreas Gursky. Visual Spaces of Today sarà inoltre l’undicesima mostra in programma per la sesta edizione di Foto/Industria, prevista per questo autunno.

Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) è un’istituzione no profit nata a Bologna nel 2013 allo scopo di promuovere progetti di innovazione sociale e welfare aziendale per sostenere una crescita economica, sociale e culturale condivisa. Il MAST è un centro culturale di livello internazionale che ospita avanzati servizi di welfare per le persone che operano nel gruppo industriale Coesia e che propone alla comunità attività culturali gratuite incentrate sulle arti e sulla fotografia dell’industria e del lavoro.


Andreas Gursky, Tokyo Stock Exchange, 1990 © ANDREAS GURSKY, by SIAE 2023 Courtesy: Sprüth Magers

Andreas Gursky. Visual Spaces of Today
a cura di Urs Stahel e Andreas Gursky
25 maggio 2023 – 7 gennaio 2024

FONDAZIONE MAST
via Speranza, 42
Bologna
www.mast.org

Orari:
martedì – domenica
10.00 – 19.00

Ingresso gratuito