10 maggio 2021

Aperte le candidature per la nuova edizione di Equidistanze | Residenze Artistiche 2021

di

Il progetto Equidistanze | Residenze Artistiche nasce nel 2020 da un’idea di Magazzeno Art Gallery per sostenere gli artisti e le artiste in questo periodo così delicato. La residenza intende fornire le condizioni per poter approfondire la propria ricerca in una prospettiva di apertura e di confronto, in un contesto comunitario e familiare in continua trasformazione e mutamento.
Equidistanze si allontana dal concetto canonico di “residenza” e consiste in un periodo di una settimana vissuto a stretto contatto con altr* artist*, le curatrici, gli assistenti e il meraviglioso spazio naturale che circonda il grande casale: una convivenza situazionista che può essere spunto per una trasformazione continua, espressione della liberazione delle energie vitali e creative che creino un contatto, virtuale o fisico, con il pubblico.

Il macro-tema della residenza è incentrato su tutto ciò che abbiamo vissuto in questi mesi e che stiamo attualmente vivendo: la reclusione, il distanziamento sociale e affettivo, la distanza fisica e mentale, ma anche la discriminazione di genere e razziale, e gli ultimi avvenimenti politici internazionali, tutte tematiche che ci stanno particolarmente a cuore.

Il bando è rivolto ad artisti ed artiste emergenti e affermati senza limiti di età. La residenza è comprensiva di vitto e alloggio e materiali di base e si svolgerà a Filetto, in provincia di Ravenna, dal 27 luglio al 30 agosto 2021.

La scadenza per presentare la domanda è il 20 giugno 2021, tutte le info su https://www.magazzeno.eu/residenze-artistiche/

Curatrici: Alessandra Carini, Benedetta Pezzi
Assistente tecnico storico-artistico: Nicola Montalbini
Esperto di arte urbana: Marco Miccoli