03 ottobre 2024

Aperte le iscrizioni a L’ARTE IN PRATICA, il corso sul Management dei Beni Culturali dell’UIA Università Internazionale dell’Arte di Venezia

di

Dal 17 ottobre al 13 dicembre 2024, 10 lezioni a Venezia in collaborazione con le principali istituzioni culturali e i professionisti del settore

In un sistema accademico spesso troppo teorico, è sempre più difficile capire come si lavora nel mondo dell’arte e della cultura. Ed è per colmare questo divario che nasce L’ARTE IN PRATICA, il workshop in Management dei Beni Culturali dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.

Il corso è in programma dal 17 ottobre al 13 dicembre 2024 per 10 giornate: per iscriversi c’è ancora tempo fino al 13 ottobre.

Un corso che va oltre alla retorica e alla teoria, ma che si concentra sulla parola ‘pratica’ come mezzo per comprendere in prima persona il funzionamento del mondo dell’arte e della cultura e le tecniche per navigarlo.

Il workshop è organizzato in collaborazione con le principali Istituzioni culturali veneziane: Ateneo Veneto, Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione Vincenzo De Cotiis, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Ugo e Olga Levi, Museo di Palazzo Grimani, Palazzo Grassi – Pinault Collection, che ospiteranno presso le proprie sedi le lezioni.

Sarà l’occasione per entrare in contatto con direttori e staff di musei, biblioteche e centri culturali, scoprendo da vicino la gestione operativa e le azioni di conservazione e valorizzazione. I temi delle lezioni saranno il fundraising, i sistemi di identità visiva, la comunicazione dell’industria culturale, l’organizzazione di eventi culturali, la progettazione dell’esperienza museale, le attività educative nei musei, la logistica, la gestione delle collezioni, l’interazione tra gli spazi espositivi privati e il pubblico.

Oltre alle lezioni nelle prestigiose sedi istituzionali, professionisti del settore culturale forniranno contributi specifici: Anna Clerici – Consulente di Progettazione Culturale, Domenico Sedini – Art collector manager di Art Defender, Antonio Addari – Managing director di Arterìa, Mauro Baronchelli – Direttore Operativo Palazzo Grassi /Pinault Collection, Elena CasadoroKopp e Francesca Fungher – Co-founder & Director CASADOROFUNGHER Comunicazione, Laura Bortoloni di Ida Studio – Studio di design della comunicazione, AMDL Circle – Studio di architettura e design, Susanna Fabris – Exhibition Manager e Area Manager di Art Events Venezia e Paola Sarno – Event Manager di Art Events Venezia che racconteranno in aula la loro esperienza diretta nel ricoprire un ruolo nel settore dell’arte e della cultura.

UIA è un ente di formazione professionale che opera nel settore dell’arte e della cultura. Fondato nel 1969 porta avanti negli anni il suo obiettivo di didattica multidisciplinare e laboratoriale per preparare gli studenti al nuovo mondo del lavoro nell’ambito culturale.

Per iscrizioni consultare il sito www.uiavenezia.com (entro il 13 ottobre) oppure scrivere a tecnica@univarte.it | +39 351 5193446