-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Settembre 2024 – L’Archivio Rachele Bianchi celebra il suo quinto anniversario. Fondato nel 2019, custodisce oltre 1.600 opere di Rachele Bianchi (1925-2018) che testimoniano l’intensità creativa e il desiderio dell’artista di esplorare la complessità dell’essere donna. Rachele Bianchi è stata la prima scultrice a realizzare un monumento pubblico a Milano dedicato alle donne, “Personaggio” in via Vittor Pisani, ed è iscritta al Famedio del Cimitero Monumentale.
In questi cinque anni, l’Archivio non si è limitato a conservare il lascito dell’artista, ma ha promosso nuove voci creative attraverso il ciclo Art2Art, offrendo visibilità a giovani artisti emergenti tra cui: Clara D’Onofrio, Clarissa Despota, in arte Ancnoun, Aurora Cela, Letizia Bettoni e Antonio Cursano.
Per celebrare questo importante anniversario, dal 25 settembre al 6 ottobre, l’Archivio ospiterà la mostra “Party in pieces”, realizzata in collaborazione con ReA! Arte. Curata da Erica Massaccesi, Rita Meschiari e Maria Myasnikova, l’esposizione presenterà le opere di Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa, opere che dialogano con le tematiche care a Rachele Bianchi. Una straordinaria occasione per riflettere su come l’eredità dell’artista continui a ispirare e influenzare le nuove generazioni creando una rete di relazioni che travalica i confini fisici e temporali. E proprio la “rete” è stata un’icona cara a Rachele che l’ha utilizzata in alcune sue sculture e come firma in tante sue opere.
L’Archivio si conferma, dunque, non solo custode di un importante patrimonio artistico, ma anche promotore attivo di cultura contemporanea, creando un ponte tra passato e futuro. Un dialogo vivo e continuo che proseguirà con nuove collaborazioni e progetti, per sostenere la creatività emergente e onorare al meglio la memoria di Rachele Bianchi.
Informazioni
Mostra: Party in pieces – Alice Capelli, Marco Vignati e Anna Villa
Periodo espositivo: 25 settembre – 6 ottobre 2024
Inaugurazione: 25 settembre 2024, dalle ore 18.00
Archivio Rachele Bianchi, via Legnano 14, Milano (M1 Cairoli – M2 Lanza)
Orari: Giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00 Sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00
Archivio Rachele Bianchi www.archiviorachelebianchi.it
Immagini
- Personaggio, 2019, Rachele Bianchi Via Vittor Pisani Milano
- Inaugurazione Personaggio, 2019, Rachele Bianchi
- Donna con la rete, 2010, bronzo