10 dicembre 2020

Arnaldo Pomodoro Catalogue Raisonné: dopo le sculture e i disegni sono online anche i multipli

di

fondazionearnaldopomodoro.it

Anticipando le previsioni di uscita e anche per rispondere alle numerose richieste rivolte all’archivio da parte di collezionisti, case d’asta, gallerie, il Catalogue Raisonné online di Arnaldo Pomodoro si arricchisce di una nuova sezione, quella relativa ai multipli.
La sezione documenta tutte le opere che hanno carattere di multiplo, ovvero edizioni che superano i 9 esemplari oltre le prove d’artista. Legati a occasioni di committenza, i multipli comprendono anche medaglie e targhe in rilievo realizzate per commemorare un evento o una ricorrenza, oppure custodie e contenitori per libri d’arte e gioielli a tiratura limitata. Dalle piccole sculture realizzate per Montedison, Rusconi e Olivetti, alle medaglie per il Comune di Milano e per la Banca d’Italia; dai gioielli prodotti da GEM Montebello, ai livres de peintre con le poesie di Jorge Luis Borges o di Attilio Bertolucci.
Scrive Guido Ballo nel 1991: “Con le sue esperienze nell’ambito della scultura, sollecitate da estroso sperimentalismo, Arnaldo non può accettare la tradizione con atteggiamento neutro: se deve fare una medaglia, per commemorare un evento, una ricorrenza, un anniversario, rifiuta l’uso comune di tenerla con il diploma sotto cornice: la pensa come un piccolo oggetto da godere sul tavolo o anche come una piccola scultura tascabile. Può quindi non restare più dentro il cerchio: Arnaldo cerca una forma irregolare, più libera….“

IL CATALOGO
Il Catalogue Raisonné è uno strumento di consultazione immediato, gratuito, sempre aggiornato e preciso, rivolto a studiosi, istituzioni culturali e studenti, collezionisti, operatori di mercato, oltre che al grande pubblico, che potrà documentarsi ad ogni livello di approfondimento.
È un progetto in progress, che prevede uno sviluppo pluriennale, condotto dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro sotto la supervisione dell’artista.
A partire dalla scultura, dai disegni e dai multipligià online – affronterà progressivamente, in apposite sezioni, tutti gli ambiti che Pomodoro ha sperimentato nel suo lavoro:  progetti scenici, gioielli, grafiche, arti applicate, studi progettuali. Un’ampia sezione biografica, bibliografica e antologica consente di accedere a informazioni esatte e verificate su Pomodoro, a un ricchissimo apparato di immagini e a materiali documentari rari e di difficile reperibilità; una sezione dedicata alle opere nelle pubbliche collezioni nel mondo mette in evidenza l’impegno costante dell’artista nei confronti dell’arte di destinazione pubblica, fornendo  tutte le informazioni conosciute, con possibilità di collegamenti e consultazioni mirate, secondo molteplici chiavi di ricerca e di geolocalizzazione.
La sezione dei multipli segna un ulteriore passo avanti nella restituzione al pubblico delle attività di ricerca intraprese in seno alla Fondazione, che mira a coinvolgere gli utenti in un reciproco scambio di informazioni, che nel tempo arricchiranno sia il catalogo ragionato online sia il database dell’Archivio, perseguendo una precisa politica culturale di condivisione su vasta scala della conoscenza dell’opera e dell’attività di Arnaldo Pomodoro nell’ambito dell’arte contemporanea.

Per essere sempre aggiornato il Catalogo ha bisogno del contributo degli utenti: chiunque disponga di informazioni o voglia contribuire al corredo iconografico, può scrivere alla mail: catalogueraisonne@fondazionearnaldopomodoro.it.

Registrati ora

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Vigevano 9 – 20144 Milano
tel (+39) 02 89 075 394
info@fondazionearnaldopomodoro.it

In copertina: Arnaldo Pomodoro Una Rosa per l’UNICEF 2000 (1999) / Piccola scultura per 3M Italia (2000) / Medaglia Rosa Camuna per Regione Lombardia (1998) / Piramide per Mondadori (1973) / Contenitore per il volume “Arnaldo Pomodoro Sphere within a Sphere for the U.N. Headquarters” (1997-1998). Fotografie Nadia Verga