-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La collaborazione tra Nicoletta Rusconi Art Project e lo spazio trasversale della Gallaria Sonne a Silvaplana si rinnova e si consolida nella nuova formula di Art Project Maistra 21, un progetto creativo in continua evoluzione con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e il suo dialogo con l’artigianato. Il 1° settembre, in occasione dell’Art Weekend in Engadina, sarà inaugurata una nuova mostra fotografica e saranno presentati gli interventi site-specific degli artisti Arjan Shehaj, Jaime Poblete e Alissa Marchenko.
Arricchendo e valorizzando la mostra inaugurata a febbraio negli spazi della Gallaria Sonne, Art Project Maistra 21 propone un percorso espositivo fotografico in cui il focus viene posto sulla rappresentazione della fotografia in quanto linguaggio dell’arte contemporanea. Tra le fotografie selezionate, troviamo i nomi di Gianluigi Colin, Mario Cresci, Patrizia Della Porta, Francesco Pignatelli, Alessandra Spranzi, Pio Tarantini, Davide Tranchina e Silvio Wolf.
In contemporanea, l’Art Project Maistra 21 ospiterà la mostra immersiva di Arjan Shehaj (1989, Albania), realizzata grazie a due opere laterali di 200×200 cm e a un’opera centrale di 450×210 cm. All’interno di questa “scatola visiva”, lo spettatore si ritrova immerso nelle tre grandi tele, ma mai fagocitato da esse, grazie alla capacità dell’artista di non appesantire lo spazio e di favorire l’osservazione da vari punti di vista. In un gioco dialettico tra luci e ombre, tra leggerezza e intensità, Shehaj accoglie e favorisce la libertà del visitatore nelle sue sensazioni e nella sua immaginazione.
Negli spazi espositivi, Jaime Poblete (1981, Cile) presenta i suoi «tessuti pittorici», frutto di un continuo dialogo tra il ricordo delle sue radici sciamaniche e l’arte europea dei maestri del colore e del minimalismo. Le sue tele vengono cucite e piegate in un atto performativo, rese, quindi, “contenitori”, capaci di nascondere qualcosa e, allo stesso modo, di racchiudere il vuoto. In questa dualità, le opere di Poblete sono il prodotto della sua gestualità, di cui siamo in grado di ripercorre i passi grazie al suo personale uso del colore, che deborda, migra o diventa nero.
A completare l’appuntamento, le opere di Alissa Marchenko (1989, Ucraina) della serie Memory Cocoons sono dislocate lungo le sale dello spazio della Gallaria Sonne. I “bozzoli” appesi al soffitto, realizzati con erba e fiori raccolti dall’artista nei suoi viaggi, dialogano armoniosamente con lo spazio espositivo; movimentati dal passaggio dello spettatore, creano un’atmosfera onirica e suggestiva.
Da sfondo prestigioso all’appuntamento, rimane la vetrina di Bite&Go, progetto nato nel 2021 con il fine di promuovere opere di artisti emergenti, mid-career ed established, uniche, inedite, di piccolo e medio formato e a prezzi accessibili.
Dopo il successo dei primi mesi di apertura, i nuovi progetti dell’Art Project Maistra 21 rinnovano l’intento di poter promuovere la fusione e il dialogo tra l’arte e l’artigianato d’eccellenza; a completare l’incontro l’apertura del nuovo bar-pasticceria Cafè Maistra 21.
INFORMAZIONI
Art Project Maistra 21 presso Gallaria Sonne, Silvaplana
Opening: 1° settembre
Orari: 11-19
CONTATTI
Nicoletta Rusconi Art Project: www.nicolettarusconi.com
Instagram: www.instagram.com/artbite_project/
Per info – Federica Gomiero: federica@nicolettarusconi.com
IMMAGINI
1) Arjan Shehaj Installation View
2) Jaime Poblete, Untitled, 2021, Pigmenti, sale, resina acrilica su tessuto piegato e cucito,126x112x6 cm