27 settembre 2023

BAW – Bolzano Art Weeks dal 29 settembre all’8 ottobre 2023

di

BAW – Bolzano Art Weeks, il più grande festival di arte contemporanea dell’Alto Adige animerà per 10 giorni tutta la città di Bolzano con esposizioni, performance, installazioni, tour e aperture straordinarie promosse da istituzioni pubbliche e private, realtà indipendenti e artist* e condensa il grande fermento artistico del capoluogo altoatesino in un unico calendario coordinato e integrato che si proietta ben oltre i confini provinciali.

Il tema della terza edizione play_ground ovvero “parco giochi”, ma anche “campo, spazio per giocare” è interessato tanto al gioco in sé come attività di scoperta e anche sovversione delle regole, quanto agli oltre 70 spazi in e outdoor coinvolti dalla natura evasiva/pervasiva del gioco.

Nato da un’idea di Nina Stricker, organizzato da Cooperativa 19 e da Südtiroler Künstlerbund, con il sostegno delle Ripartizioni Cultura della Provincia autonoma di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige e del Comune di Bolzano, BAW è un evento collettivo di oltre 100 partner fra cui Museion, Fondazione Antonio Dalle Nogare, Ar/Ge Kunst, Libera Università di Bolzano, VBB– Vereinigte Bühnen Bozen, Centro Trevi, Biblioteca provinciale Teßmann e Foto Forum. Per la prima volta La Lunga Notte dei Musei di Bolzano si svolgerà in occasione di BAW che quest’anno coincide anche con la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo e con anniversari importanti come il ventennale di attività di Lungomare.

Dalle inaugurazioni delle grandi mostre come HOPE, a Museion e di Fondazione Antonio Dalle Nogare con David Lamelas. I Have to Think About It. Part II alle installazioni site-specific come METABOLICA (Moby Dick) di Thomas Feuerstein al NOI Techpark, il BAW23 SPECIAL PROJECT The Decline of the Nation State and the End of the Rights of Man di Margherita Moscardini realizzato da Ar/ge Kunst e Gian Marco Casini Gallery al Parkhotel Laurin e quelle dei 5 vincitori della BAW23 Call for Artists Maria Walcher, Dmitrii Khramov & Mariia Khramova, Masatoshi Noguchi, Elisa Cappellari, Caterina Nebl & Anna Maconi. E ancora Second Skin di Hannes Egger a cura di Lottozero, la mostra CORPO DI DONNA / ALL YOU CAN FUCK con i celebri scatti di Letizia Battaglia a cura di Crumb Gallery, presentazioni di libri come La stagione fatata. L’infanzia nell’arte contemporanea italiana di Saverio Verini, colazioni creative con le Creative Mornings alla Weigh Station e tour di Bolzanism e Luca Rossi alla scoperta di progetti emergenti e degli angoli più remoti della città per infine valicarne i confini per il BAW on Tour da SMACH. in Val Badia e la visita di Eau&Gaz Residency a Castel Gandegg ad Appiano.

Per mappa e programma www.bolzanoartweeks.com


Immagini

  • BAW23 SPECIAL PROJECT Margherita Moscardini, The Decline of the Nation State and the End of the Rights of Man Gian Marco Casini Gallery
  • METABOLICA Thomas Feuerstein, HYDRA (Manna-Maschine) Museion
  • SMACH. Val Dl’Ert Xinge Zhang & Jiaqi-Qiu, Fragile as a Rainbow, 2021