24 settembre 2024

BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’ANTIQUARIATO DI FIRENZE dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 a Palazzo Corsini

di

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (BIAF) 2024 presenta il ricco programma di conferenze e presentazioni che animeranno il prestigioso Salone del Trono di Palazzo Corsini durante le giornate di apertura della sua 33ma edizione. L’evento, che rappresenta una delle più importanti manifestazioni dedicate all’arte italiana a livello mondiale, promette di essere un’edizione straordinaria, con opere di inestimabile valore e prestigiosi espositori da Italia ed estero.

Questo ciclo di eventi offrirà al pubblico un’opportunità unica per esplorare, approfondire e discutere temi legati all’arte, alla storia e al collezionismo, in compagnia di esperti di fama internazionale. La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze non è solo un’esposizione di opere d’arte, ma anche un vivace centro di dibattito e approfondimento culturale. Quest’anno, il ciclo di conferenze – ben 24 – si presenta come un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dalle grandi mostre internazionali ai temi più attuali del collezionismo e della tutela del patrimonio artistico.

Un viaggio tra passato e presente. Dalle antiche maioliche del Museo del Bargello ai restauri delle opere del Museo Ginori, passando per la figura di Michelangelo e le opere di Lorenzo Bartolini, le conferenze offrono un’opportunità unica per immergersi nella storia dell’arte e approfondire la conoscenza di opere e artisti di fama mondiale.

Dibattiti e prospettive future. Ma la Biennale guarda anche al futuro. Le conferenze dedicate ai giovani collezionisti, alla circolazione dei beni culturali e alle nuove tecnologie nel mondo dei musei testimoniano l’attenzione dell’evento verso le sfide e le opportunità del settore.

Un’occasione per confrontarsi e crescere. Il ricco programma di incontri, organizzati in collaborazione con le principali istituzioni culturali fiorentine e italiane, rappresenta un’occasione preziosa per antiquari, collezionisti, studiosi e appassionati d’arte di confrontarsi, condividere esperienze e ampliare i propri orizzonti.

Qui il programma completo

Le conferenze si tengono tutti i pomeriggi nel Salone del Trono di Palazzo Corsini, dal 26 settembre al 5 ottobre.

Ingresso gratuito ma è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso alla BIAF

Informazioni
ORARI E BIGLIETTI
Orari: tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 20,00.
Biglietti: € 15,00 Intero; €10,00 ridotto
Biglietteria online su Ticketone