-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dopo il successo riscosso con le precedenti mostre dedicate a John Constable e William Turner, la Reggia di Venaria ospita la mostra di un altro celebre artista considerato uno dei maggiori maestri britannici, William Blake, chiudendo così la trilogia delle esposizioni dedicate ai principali esponenti dell’arte romantica inglese grazie alla prestigiosa collaborazione del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con la Tate UK.
Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno espone fino al 2 febbraio 2025 una significativa selezione di 112 opere provenienti dalla Tate, offrendo un’occasione imperdibile di ammirare capolavori autentici che rappresentano non solo un momento peculiare dell’arte, dell’immaginazione e della storia britannica, ma anche uno dei vertici dell’espressione artistica di tutti i tempi.
William Blake (1757-1827) è un personaggio di spicco dell’arte e della letteratura inglese. Ignorato quando era in vita, le sue opere visionarie in pittura, stampa e acquerello hanno ispirato intere generazioni e sono ora riconosciute come contributo unico alla cultura mondiale.
Blake ha vissuto un periodo rivoluzionario, un’epoca di radicale trasformazione delle idee sull’arte e sull’immaginazione, in cui gli artisti hanno veicolato la loro ispirazione verso territori nuovi e inesplorati. Le raffigurazioni senza tempo di Blake sono esposte accanto a quelle degli artisti che più lo hanno ispirato, tra cui Heinrich Füssli, Benjamin West e John Hamilton Mortimer.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Tate UK, presenta Blake nel suo contesto con gli artisti che ha ammirato e che ha influenzato, offrendo una visione entusiasmante di un’epoca di straordinaria originalità e innovazione dell’arte britannica.
Informazioni
Reggia di Venaria – Piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale (TO)
www.lavenaria.it
Immagini
- William Blake
Oberon, Titania e Puck con le Fate che danzano,
circa 1786, acquerello e grafite su carta
Photo (c) Tate - William Blake
La notte della gioia di Enitharmon (già detta ‘Ecate’)
circa 1795, stampa a colori, inchiostro, tempera e acquerello su carta
Photo (c) Tate - William Blake
Il Corpo di Abele Trovato da Adamo ed Eva,
circa 1826, inchiostro, tempera e oro su mogano
Photo (c) Tate