08 novembre 2023

BUILDING, Milano Glitch a cura di Chiara Bertola e Davide Ferri dall’8 novembre 2023 al 27 gennaio 2024

di

BUILDING presenta, dall’8 novembre 2023 al 27 gennaio 2024, la mostra collettiva Glitch, un progetto espositivo, a cura di Chiara Bertola e Davide Ferri, che propone una selezione di ventiquattro opere pittoriche di dieci artisti italiani e internazionali di generazioni diverse: Simon CalleryAngela de la Cruz, Peggy Franck, Pinot Gallizio, Mary HeilmannIlya & Emilia Kabakov, Andrea Kvas, Maria MorgantiFarid Rahimi, Alejandra Seeber.

Talvolta accade che nel tessuto regolare e omogeneo della realtà si manifestino delle smagliature, come degli strappi superficiali che rivelano la presenza di una dimensione altra.
Qualcosa di simile si verifica in pittura
, quando la precisa coincidenza tra immagine e supporto viene meno o quando la pura materialità di una pittura eccede, lasciando trapelare un’inedita vitalità. L’attenzione va dunque a una pittura la cui verità non consiste nella rappresentazione e nella sua organicità, ma in un’idea di immagine pittorica che negozia con supporti e formati differenti, assecondandone la presenza oggettuale e le articolazioni materiali.

La mostra, che include indifferentemente lavori figurativi e astratti, rinvia dunque a un’idea di “mera pittura” – nel senso di “bassa”, “materiale” – che può giocare con l’espressione “vera pittura”, o con l’idea di verità in pittura che ha occupato da sempre le riflessioni sul medium.

BUILDING
via Monte di Pietà 23, 20121 Milano
martedì – sabato, 10 – 19
info@building-gallery.com
+ 39 02 890 94995
www.building-gallery.com

Instagram
Facebook
Twitter
YouTube


Immagini

  • Installation view, Glitch, BUILDING, piano terra, ph. Leonardo Morfini
  • Installation view, Glitch, BUILDING, primo piano, ph. Leonardo Morfini
  • Installation view, Glitch, BUILDING, secondo piano, ph. Leonardo Morfini