31 agosto 2022

Carlo Zoli a “FantastikA” 2022 con la sua personale “Anima e Spirito”

di

Carlo Zoli sarà ospite con le sue sculture immaginifiche alla sesta edizione di FantastikA, in programma il 17 e 18 settembre alla Rocca Sforzesca di Dozza (Bologna). “Il tesoro del drago” è il titolo della manifestazione ambientata nel suggestivo borgo medievale e interamente dedicata al mondo del fantasy che, oltre alla Biennale d’illustrazione, giunta alla terza edizione, propone mostre, workshop, incontri e dibattiti con alcuni dei più noti professionisti del settore ed esperti Tolkieniani.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’arte fantastica nelle sue infinite sfaccettature, quest’anno con focus particolare sui temi dell’ambiente, e le opere di Zoli, pezzi unici in terracotta policroma realizzati nella sua fucina di Faenza, sono un mirabile esempio di commistione tra storia, mitologia e leggenda, che si apre a interpretazioni favolose e surreali. Figure epiche ed eroiche degne de Il Signore degli anelli, come Oltre la Porta (2021), esposta alla personale “Anima e Spirito”, che proseguirà fino al 16 ottobre 2022.

Protagonista è una misteriosa creatura sul suo destriero, in procinto di varcare – o forse lo ha appena fatto – una cornice dorata; una soglia incantata che conduce in un altro mondo. Un teschio e un piccolo animale, anch’essi rivestiti da foglia d’oro, rimandano l’uno all’ultraterreno, l’altro alla fiaba, mentre il corpo muliebre in torsione, privo di arti superiori e fasciato in un’armatura metamorfica, è tutt’uno con il cavallo – in armonia con la natura – ed è simbolo di dinamismo e mutamento da affrontare con audacia, come suggerisce lo sguardo sereno e fiducioso impresso sul volto. Forse è una veggente o forse è una fata ma, attraverso la creatività dell’artista, parla delle sfide della vita e dell’immaginazione come motore dell’esistenza.

Immagine (Foto Camilla Valli)
Carlo Zoli Oltre la Porta 2021
serie “Quiete”, Terracotta policroma Metallo Foglia d’oro, cm 29x21x42

Carlo Zoli Facebook
Carlo Zoli Instagram