12 febbraio 2023

Carlo Zoli I Guardiani del Tempio

di

Tre possenti guerrieri in posizione di difesa, fanno da scudo di protezione; sono I Guardiani del Tempio di Carlo Zoli che in questa terracotta policroma, della serie Tempesta, esprime l’impeto dell’essere umano nel difendere ciò che più ama e ritiene importante.

Lo smalto rosso brillante dei mantelli svolazzanti e degli scudi perfettamente circolari conferisce ai guardiani forza e coraggio; l’oro giallo, l’oro bianco, e il bronzo, metalli preziosi fissati al terzo fuoco, identificano le tre anime battagliere, sottolineando il valore dei prodi eroi, ognuno con il proprio credo e il proprio ideale, ma tutti con lo stesso scopo. Sono armati di lancia e strettamente serrati tra di loro per controllare attentamente l’ambiente circostante, in ogni direzione. Tuttavia non si vede cosa proteggono, il titolo svela che si tratta di un Tempio, l’edificio consacrato dagli antichi al culto delle divinità, che possiamo solo immaginare.

Un luogo volutamente altrove perché il Tempio diventa simbolo di rispetto e di venerazione, non necessariamente di un essere soprannaturale, bensì, più in generale, per ciò che viene considerato nobile, di valore, ‘sacro’ e assolutamente indispensabile per la vita umana: la natura, la giustizia, la fede, l’arte, ma altresì gli affetti, la famiglia, la salute. Immedesimandosi nell’opera, lo spettatore può lasciarsi coinvolgere personalmente e decidere quale tempio difendere nella propria anima.

Immagine
I Guardiani del Tempio 2019
Opera unica Serie Tempesta
Ceramica – Terracotta policroma, Metallo, Oro giallo, Oro bianco, Bronzo – Terzo fuoco
cm 32,5 x 33 x 41
Foto Camilla Valli

Sito e social
www.carlozoli.com
Facebook
Instagram