23 luglio 2024

CATHERINE BIOCCA VINCE ALA ART PRIZE 2024 MENZIONE SPECIALE PER VERONICA BISESTI

di

ALA For Art è felice di annunciare che il progetto Cloudy Care (2024) di Catherine Biocca vince la 4° edizione di ALA Art Prize. Nelle prossime settimane l’artista inizierà la produzione dell’opera che verrà presentata il 28 ottobre presso la sede di ALA nella Mostra dOltremare di Napoli.

Il Premio promosso da ALA – azienda guidata dagli imprenditori Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna – si arricchisce quest’anno con una Menzione Speciale assegnata al progetto Partitura della nascita (2024) di Veronica Bisesti, che si aggiudica un ulteriore premio di produzione a copertura dei costi di realizzazione dell’opera.

I progetti di Biocca e Bisesti sono stati selezionati dal Comitato Scientifico di ALA Art Prize, composto da Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Direttore Artistico del MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotá e Alessia Volpe, Exhibition Manager alla Bourse de Commerce — Pinault Collection di Parigi e dalla Commissione ALA, formata da dipendenti e management dell’azienda.

Il Comitato Scientifico sull’opera di Catherine Biocca dichiara: «Con una proposta installativa che intende rafforzare il senso di solidarietà e connessione aziendale, per la prima volta un’artista si rivolge a un pubblico privilegiato: i dipendenti di ALA, da sempre fruitori quotidiani delle opere in situ. Il lavoro di Biocca costituisce la prima ipotesi progettuale che si dissemina negli spazi di ALA dedicati agli uffici, interagendo diversamente con la quotidianità dei dipendenti dell’azienda. Cloudy Care propone un momento di sosta e interazione all’interno della dinamica lavorativa, invitando così a riflettere sulla comunità temporanea costituita da un’azienda. Supportata da un’estetica leggera e pop, questa “pausa artistica” è un valore aggiunto, che spinge in una nuova dimensione l’idea di produttività.»

Le opere entreranno a far parte della collezione ALA, insieme alle opere di Corinna Gosmaro, Effe Minelli, Eugenio Tibaldi e Alice Visentin, acquisite quest’anno attraverso l’Acquisition Program 2024.

Per informazioni
www.alacorporation.com


Immagini

  • Catherine Biocca
  • Veronica Bisesti ph Andrea Gerardo Silvestri
  • Catherine Biocca, Deep Tissue 3D, 2022 Greengrassi, London. Courtesy the Artist