22 maggio 2021

Ceramiche popolari, design e rivestimenti tra passato e futuro. Apre al pubblico il 22 maggio una nuova sezione permanente del MIC Faenza dedicata esclusivamente al design e alla ceramica d’uso

di

Guarda il video

Piatti, anfore, tazze, servizi da tè e cioccolata, vasi, lucerne, salsiere, set da tavola, rivestimenti per pareti e pavimenti. Oggetti che attraversano i secoli e accompagnano la nostra vita quotidiana, i nostri gesti più comuni. Queste sono le opere esposte in “Ceramiche popolari, design e rivestimenti, tra passato e futuro”, la nuova sezione permanente del MIC di Faenza che apre al pubblico il 22 maggio, a cura di Claudia Casali e Valentina Mazzotti, con la collaborazione di Daniela Lotta, Federica Fanti e Elena Dal Prato.

Secondo un punto di vista inedito gli oltre 2000 oggetti esposti esplorano la storia della ceramica attraverso forme d’uso e stili di vita mettendo a confronto il design del Novecento – di autori conosciutissimi come Gio Ponti, Antonia Campi, Enzo Mari, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Nanni Valentini, Alfonso Leoni, Denis Santachiara, Patricia Urquiola, FormaFantasma, Diego Grandi alle ceramiche popolari, quando ancora il concetto di design non era nato.

La sezione è divista in tre capitoli principali: le ceramiche popolari del XVIII-XX secolo con oggetti utilizzati per il lavoro nei campi, per la cucina, la dispensa e la tavola; un’amplissima parte dedicata ai rivestimenti ceramici – il MIC conta infatti oltre 15mila esemplari di piastrelle industriali di particolare significato storico, produttivo, artistico, realizzate nel XX e XXI secolo – e infine la parte più corposa della sezione, dedicata al XX e XXI secolo, con autori chiave del design e del dialogo tra le arti avvenuto proprio nella contemporaneità.

La realizzazione del nuovo allestimento è stato reso possibile grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e di Tecnargilla, Cersaie, Caviro e Hera.

MIC Faenza, viale Baccarini 19 – Faenza (RA)
www.micfaenza.org – info@micfaenza.org
tel. 0546 697311

Immagine
Alzata grande bianco/nero Ettore Sottsass, Alzata grande bianco/nero, Ceramiche Bitossi by Flavia, Montelupo Fiorentino 1959-1985 terraglia dipinta, invetriata.