-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
A cura dello scrittore, illustratore ed editore Guido Conti
Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Comiso in collaborazione con A Tutto Volume Festival e la Fondazione Bufalino, organizza una residenza artistica di scrittura e fotografia dal titolo “Comiso e dintorni, tra immagine e racconto” tenuto dallo scrittore Guido Conti
PER UNA SETTIMANA ANDREMO ALLA SCOPERTA DI COMISO in maniera originale, raccogliendo storie, voci, immagini di una città meravigliosa e visitando luoghi difficilmente accessibili al grande pubblico. Chiese, studi di pittori e di scultori, negozi storici, laboratori artigiani, mercati…tutto ciò che serve per raccontare un paese, la sua fede, il suo artigianato, la sua cultura.
LA FINALITÀ È QUELLA DI REALIZZARE UNA MOSTRA dove immagine e testo si fondono in un unico racconto realizzato dai partecipanti; la mostra sarà inaugurata domenica 24 settembre, alla fine della settimana di lavoro.
A CHI SI RIVOLGE?
A tutti coloro che vogliono fare una nuova esperienza di narrazione tra fotografia e racconto, Non è necessario essere fotografi o scrittori professionisti. Tutti noi abbiamo un cellulare o una macchina fotografica. Il bando è aperto a tutti, basta aver compiuto 18 anni.
48 ORE DI LEZIONE TRA TEORIA E PRATICA IN GIRO PER COMISO e il territorio limitrofo.
Il corso prevede una serie di lezioni sulla scrittura e la fotografia. Studieremo le immagini dei grandi fotografi, lavoreremo sulla filosofia e la poetica che sono alla base del lavoro di grandi autori della storia della fotografia anche siciliani, Impareremo a scattare, a scrivere didascalie e testi brevi, che si accompagnano alle immagini. E a creare una mostra. Ai partecipanti sarà consegnato materiale per le lezioni.
IL CORSO è gratuito
QUANDO?
Da martedì 19 a domenica 24 settembre 2023
COME PARTECIPARE AL BANDO
E’ necessario inviare una breve scheda personale; un racconto, un articolo di giornale o un testo descrittivo non più di lungo di 4000 battute spazi inclusi; tre fotografie in bianco e nero o a colori. Il numero dei partecipanti è TASSATIVAMENTE DI 15 PERSONE e saranno scelte dallo scrittore Guido Conti.
SPEDISCI OGGI IL MATERIALE: se sarai scelto, sarai protagonista di un’esperienza unica nel suo genere, al seguente indirizzo: extra@atuttovolume.org Il bando scade alla mezzanotte del 20 AGOSTO 2023.
L’iniziativa è finanziata dal Comune di Comiso nell’ambito dei progetti di democrazia partecipata. La segreteria segnala ai partecipanti alberghi, b&b, case vacanze, bar, pizzerie e ristoranti a prezzi convenzionati e mette a disposizione tutto il supporto logistico per i trasferimenti e il soggiorno in città.
Per informazioni
Alessandro Di Salvo
extra@atuttovolume.org
www.atuttovolume.org/extra