09 luglio 2024

CORPO CELESTE Letture, performance, lezioni, incontri, installazioni. Dal 10 al 31 luglio 2024, a Firenze, Virgilio Sieni mette al centro la fragilità dei corpi

di

Con Corpo Celeste la danza e la riflessione intorno al corpo divengono strumenti per dare vita a virtuose relazioni di cura. Il corpo fragile diviene il fulcro intorno al quale si dispiegano una serie di focus: al centro, la consapevolezza di come esso celi, in virtù della propria “mancanza”, una dimensione ulteriore, un elemento “in più”. La fragilità emerge così, grazie a un’azione di compassione, nella sua qualità necessaria a un’esperienza di emancipazione collettiva.

Corpo Celeste articola, nello spazio di cinque giorni, una pluralità di eventi: ciascuno degli spazi toccati dal progetto ospiterà un calendario di appuntamenti che vedrà succedersi quattro momenti performativi e un progetto-installazione.
Ogni serata sarà dedicata a una qualità del corpo fragile, nella volontà di comporre un mosaico di differenze e potenzialità. Dopo ogni lezione pubblica sul gesto, condotta da Virgilio Sieni, sarà la volta di un duetto dal titolo La cosa in più, agito da una persona con fragilità insieme a Sieni con l’intento di mostrare quanto la “mancanza” possa costituire un’opportunità di incontro con l’altro. A seguire, un talk con pensatori e studiosi – Emanuele Dattilo, Alberto Vanolo, Andrea Staid, Massimiliano Barioglio, Franco La Cecla – a partire da alcune recenti pubblicazioni dedicate ai temi della cura, della fragilità, della città; chiuderanno le serate le performance site-specific ideate da cinque coreografe – Irene Russolillo, Sara Sguotti, Claudia Catarzi, Claudia Caldarano, Annamaria Ajmone – insieme a cinque musicisti – Naomi Berrill, Pierpaolo Vacca, Daniele Roccato, Pierfrancesco Mucari, Fabrizio Cammarata – per i luoghi della preghiera. Ogni luogo ospiterà un progetto-installazione a cura dell’Associazione Acquifera Aps.

Scopri di più

Un progetto del
Centro di Rilevante Interesse per la Danza Virgilio Sieni
Nell’ambito di
Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze
Con il sostegno di
Ministero della Cultura
Fondazione CR Firenze
Regione Toscana
Comune di Firenze
In collaborazione con
Libreria Todo Modo, Acquifera Aps, Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, Opera di Santa Croce, Comunità Ebraica di Firenze, Opera Medicea Laurenziana

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE
INFO 
www.virgiliosieni.it
www.estatefiorentina.it