10 dicembre 2024

/culture.finder/ La mappa digitale della creatività indipendente di Roma

di

Il progetto /culture.finder/, realizzato dal team di /culture.future/ magazine (Nicole Greco, Martina Germano, Arianna De Vitis, Martina Nutta, Ilaria Di Marco), è una mappa digitale che traccia e connette le realtà culturali indipendenti ed emergenti della città di Roma. Realizzata grazie al bando “Transizione Digitale degli Organismi Culturali e Creativi” (TOCC), l’iniziativa rappresenta un’opportunità unica e inedita per chi desidera esplorare e sostenere la cultura alternativa che si annida nel panorama culturale romano.

La mappa, che sarà presentata ufficialmente il 13 dicembre 2024 presso lo spazio Opera Lucifero, mira a far emergere i fermenti creativi che animano Roma. Il suo obiettivo è creare una rete di interconnessioni, invitando i cittadini a interagire con gli enti e creando nuove opportunità di incontro e dialogo tra le realtà mappate.

Ogni luogo è segnalato con un puntatore colorato a seconda della tipologia (artigiani artistici, artist-run spaces, centri e associazioni culturali, gallerie, CSA/CSOA, librerie indipendenti, etc…); all’interno di ciascuna scheda ci sono informazioni dedicate allo spazio, oltre ad articoli, video e interviste curati dalla Redazione di /culture.future/. Le schede, inoltre, includono simboli come il Punto Viola, eventuali servizi di accessibilità e i livelli di ecosostenibilità e di inclusività. Ogni volta che verrà caricato un contenuto nella scheda, il suo puntatore si trasformerà in una stellina, di modo che l’utente possa individuare facilmente i nuovi aggiornamenti sulla mappa.

In sintesi /culture.finder/ si propone di mettere in luce e sostenere le voci della creatività emergente e indipendente, promuovendo una cultura più inclusiva, accessibile e connessa.

Informazioni
Magazine www.culturefuture.net
Mappa culturefinder.culturefuture.net
Email redazione@culturefuture.net

Social
Instagram
LinkedIn