29 novembre 2023

Da domani il primo piano di Fondazione Elpis diventa uno spazio espositivo dedicato agli esiti del laboratorio che ha affiancato la mostra Stelle che sorreggono altre stelle di Lucia Cantò

di

Fino al 4 febbraio 2024 Fondazione Elpis presenta la mostra Stelle che sorreggono altre stelle di Lucia Cantò, affiancata da un percorso laboratoriale, avviato tramite open call a settembre e concluso a metà novembre 2023, nel quale un gruppo di partecipanti è stato chiamato a realizzare un autoritratto sotto forma di vaso in terracotta.
Un’esperienza che ha trovato spazio al piano superiore della Fondazione, che da domani giovedì 30 novembre fino al termine della mostra si trasforma in un ambiente dedicato all’esposizione dei vasi realizzati collettivamente dai partecipanti.

Il piano terra della Fondazione è invece dedicato a tre nuove produzioni, le opere Madre (2023), Edilizia di un pensiero (2023) e Stellario (2023), che introducono alla visione dell’artista e forniscono chiavi di lettura per il laboratorio. Abbracciando forme a lei care, tutte le opere ragionano secondo contrasti taglienti e corporeità simboliche.

Stelle che sorreggono altre stelle, a cura di Giovanni Paolin e Sara Maggioni, si concentra su due aspetti che caratterizzano la produzione più recente dell’artista: il vaso come presenza significante in uno spazio e le possibili modalità di collaborazione con una comunità temporanea.

Informazioni
Stelle che sorreggono altre stelle
Mostra personale di Lucia Cantò
A cura di Giovanni Paolin e Sara Maggioni
Fino al 4 febbraio 2024
Orari di apertura: da giovedì a domenica, h 12-19
Ingresso libero

Fondazione Elpis
Via Lamarmora 26, Milano
www.fondazioneelpis.org
Contatti: +39 02 8974 5372 | info@fondazioneelpis.org


Immagini

  • Installation view Stelle che sorreggono altre stelle, Fondazione Elpis, © Fabrizio Vatieri
  • Laboratorio, Stelle che sorreggono altre stelle, Fondazione Elpis
  • Installation view Stelle che sorreggono altre stelle, Fondazione Elpis, © Fabrizio Vatieri