06 giugno 2024

Dal 7 al 30 giugno 2024 negli spazi della Promotrice delle Belle Arti di Torino la nuova mostra di Ciro Palumbo Navigando l’ignoto

di

La nuova mostra Navigando l’ignoto di Ciro Palumbo, a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo e promossa da TAIT Gallery, inaugura venerdì 7 giugno alla Promotrice delle Belle Arti (Viale Diego Balsamo Crivelli 11) ed è visitabile fino a domenica 30 giugno.

Navigando l’ignoto arriva dopo l’uscita del catalogo ragionato presentato nel mese di maggio presso il Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana che testimonia l’apice della poetica del pittore. Il catalogo è a cura di ARCHEION ARCHIVIO CIRO PALUMBO con i testi di Anna Caterina Bellati e Roberto Capitanio, edito da Archeion Edizioni, finito di stampare ad aprile 2024.

Sono centotrenta le opere in mostra che raccontano divise per sezioni gli anni di pittura e di trasformazione di Palumbo. Per l’occasione l’artista ha deciso di tornare a Torino, città dove vive, dopo anni trascorsi ad esporre su territorio nazionale ed internazionale. L’esposizione è un vero e proprio percorso per cicli pittorici. Le opere non sono divise cronologicamente, ma disposte in modo tale da suscitare nel visitatore emozioni e suggestioni.

Una mostra che è al tempo stesso momento di riflessione e nuovo inizio. Un progetto epico nato dal bisogno di guardarsi in prospettiva e di fare il punto della situazione. Il suo mondo onirico, metafisico, surrealista; le sue esplorazioni nei meandri della mente e dell’inconscio trovano qui la sintesi di un cammino lungo, variegato, istintivo, fatto con il cuore, la pancia e il cervello in eguale misura.

Le aree espositive sono suddivise per tematiche. Dalla metafisica al surrealismo classico, dal mito al viaggio, dal sogno all’infinito, dalle isole ai Mulini di Dio, dagli animali alle mille lune. Tanti anche i personaggi protagonisti come Dante, Ulisse, Don Chisciotte. E i libri, sua grande passione e le barche, immancabili nei suoi quadri. Barche che puntano verso il cielo verso un viaggio ignoto e onirico.

Navigando l’ignoto è una mostra a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo, progettata da Matteo Scavetta con i testi critici di Alessandra Redaelli, è realizzata anche grazie al supporto di TAIT GROUP, Fondazione ITS Academy per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte, SpaceVerse, Extralever, Falpa Cornici, Techne Art Service, Agata Home Design, Nicoletti Home, Arazzeria Scassa e Couvage.

Informazioni
Ciro Palumbo
Navigando l’ignoto
Promotrice delle Belle Arti Torino
7-30 giugno 2024 – Da lunedì a domenica 10-13  15-18
A cura di Archeion – Archivio Ciro Palumbo
Promossa da TAIT Gallery

www.archeion-archiviociropalumbo.com
archeion-archiviociropalumbo@gmail.com

Testi critici
Alessandra Redaelli

Progettazione mostra
Matteo Scavetta

Progetto grafico e comunicazione
Markab Inside

Allestimento
Techne Art Service

Supporto alla progettazione mostra
Extralever

Supporto alla realizzazione dell’allestimento
Falpa cornici
Zip Progetti di comunicazione
Gemy di Sette Fabio
Agata Home Design
Nicoletti Home
Arazzeria Scassa
AI Motional Art – Progetto ITS 4.0, 2024
Fondazione ITS Academy per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Piemonte
Spaceverse

Orari mostra
Lun/Dom ore 10:00-13:00 e ore 15:00-18:00


Immagini

  • Il mistero della mia città, olio su tela, 100×120, 2024
  • Ciro Palumbo ph Gabriele Lupo