24 luglio 2024

De Bestiarium Naturis. Disegni fantastici, racconti immaginari e piatti illustrati di Andrea Carlo Pedrazzini, in mostra a Casa Bucci per Pesaro 2024

di

Un avvincente safari immaginario con oltre 400 animali fantastici, tratti dalla grande opera artistico-letteraria in 999 capitoli di Andrea Carlo Pedrazzini (Milano 1958) vi aspetta a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, fino al 20 ottobre. Ad ospitare l’evento è Casa Bucci la “casa degli archivi” che, oltre all’Archivio Franco Bucci (grande ceramista e designer del secondo novecento), conserva quello del geniale imprenditore culturale Gianni Sassi (ideatore della rivista di letteratura Alfabeta nel 1979) con cui Pedrazzini ha a lungo collaborato.

La mostra, curata da Viviana Bucci, si inserisce nel file rouge che unisce memoria del passato e contemporaneità nei suggestivi spazi della storica fabbrica di ceramica di Bucci; una “cattedrale artigiana” dove i visitatori possono ammirare il gigantesco bestiario creato da uno dei più visionari illustratori italiani, noto per i suoi lavori per le riviste Alfabeta e La Gola ma anche per il Sole 24 Ore e l’Unità. Centinaia di disegni a tratteggio e ad inchiostro di china a cui l’artista lavora dal 2000, oltre alla presentazione di sei piatti in grès in tiratura limitata (150 esemplari prodotti da Casa Bucci), con le sue illustrazioni, e come sottofondo la colonna sonora di Leonardo Panni aka Marter, giovane musicista pesarese, composta per l’evento e diffusa da una sua installazione.

“Quali proprietà potranno mai possedere animali che non fanno parte del nostro mondo? L’infinità varietà della natura, grazie al gesto di rivolta dell’artista, sperimenta l’infinita varietà della fantasia: come se nei disegni la fantasia volesse continuare il gioco della natura. La sola differenza tra la zoologia scientifica e quella fantastica del disegnatore è che ogni esemplare è una specie in sé, un individuum tanto inaspettato quanto irriproducibile.”  Massimo Rizzante

De Bestiarium Naturis è realizzata con il contributo del Comune di Pesaro ed è un progetto di Società dell’Uso Associazione Culturale nell’ambito di Tempra 2024, progetto di valorizzazione di oggetti e memoria custoditi a Casa Bucci.

Informazioni
Ingresso libero con libera donazione
Orari da giovedì a sabato 10-13 e 17-19,30 / domenica su appuntamento
Info T 335 1389271 – info@casabucci.itwww.casabucci.it

Social
Facebook
Instagram


Immagini

  • Allestimento De Bestiarium Naturis, Casa Bucci Pesaro
    Foto Gianluca Panareo
  • Andrea Carlo Pedrazzini, Il pesce tatoo, 2010-2020
    Inchiostro di china, acrilico bianco, matite e carte su carta, cm 37,5 x 24,2
  • Andrea Carlo Pedrazzini, L’opossum delle idee implicite, 2023
    Inchiostro di china, matita bianca e gesso liquido bianco su carta, cm 33 x 24