-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
In attesa della pubblicazione del catalogo della mostra “Natale Addamiano. A riveder le stelle” (in galleria fino al 25 settembre 2021), prevista per il prossimo autunno, Dep Art Gallery presenta una serie di video che ripercorrono i momenti salienti della carriera di Natale Addamiano. Questi contenuti, inediti e realizzati per l’occasione dalla galleria milanese, vanno ad aggiungersi alle più immediate “pillole” del curatore Gianluca Ranzi e pubblicate sul canale YouTube della Dep Art Gallery.
Le video-interviste, che alternano riprese della galleria a istantanee del lavoro dell’artista, si concentrano su due focus definiti e riconoscibili: la realizzazione dell’opera “simbolo” della mostra – il grande trittico di 280×450 cm; e l’Accademia di Brera, dove Addamiano ha studiato e insegnato per oltre trentacinque anni.
“Natale Addamiano e il grande dipinto A Riveder le stelle @ Dep Art Gallery” (01:24) testimonia i passaggi della realizzazione dell’opera: Natale Addamiano si confronta con lo spettatore, rivelando i segreti del suo modo di fare arte. Soprattutto in un momento delicato come quello appena trascorso, la pratica artistica è stata una risposta involontaria e necessaria, che ha messo l’artista di fronte alla tela per una nuova sfida.
“Addamiano Natale a Brera. Raccontato alla telecamera di Fabio Mantegna @ Dep Art Gallery” (07:37) è un vero e proprio cortometraggio: la videocamera segue i passi di Natale Addamiano attraverso le sale e i ricordi di Brera, inanellando anedotti di un grande periodo per l’arte italiana. La vita dell’artista è indissolubilmente legata all’accademia meneghina: giunto a Milano per iscriversi al corso di Pittura nel 1968, non la lascerà mai. Natale Addamiano osserva, tocca con mano e racconta, non senza un velo di romanticismo, il suo profondo legame con quei luoghi che hanno formato intere generazioni di artisti.
Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it
8 giugno – 25 settembre 2021
Orari: da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00; chiuso domenica e lunedì.
Salvo diverse disposizioni governative.