-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen partecipa alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI ospitando dal 6 dicembre al 14 gennaio 2022 la mostra “Insieme concertante” dell’artista Donatella Spaziani, le cui opere sono presenti anche nella Collezione Farnesina.
Per la prima volta, sono esposte fotografie inedite scattate dall’artista durante il primo lockdown a Roma, accanto a disegni a matita con collage di ritagli dai quotidiani e un’installazione con carte da parati.
Negli spazi esterni dell’Istituto è stata invece collocata l’installazione Insieme Concertante, che dà il titolo all’intera mostra e consiste in un insieme di tavoli in ferro e ceramica disegnata dall’artista e alcune sedie pensate proprio per l’esterno. Insieme Concertante è la terza opera permanente a essere ospitata presso il giardino dell’Istituto, dopo Astratti furori di Felice Levini e Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora di Alberto Garutti. Il progetto, nato nel 2019 e finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’arte italiana contemporanea in Danimarca, è volto alla creazione di un parco scultoreo nel giardino antistante la sede dell’Istituto, in cui l’interazione tra l’architettura, la natura, il mutare del tempo e delle stagioni rendano la fruizione delle opere un’esperienza unica, ogni volta diversa.
Donatella Spaziani (Ceprano, 1970) vive e lavora a Roma. Si è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1991 ed è stata ricercatrice presso l’Accademia di Belle Arti di Parigi dal 2003 al 2006; è docente di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel suo lavoro utilizza principalmente il disegno e la fotografia, ma la sua ricerca si estende anche nella scultura, nella performance e nell’installazione. Spaziani ha esposto – tra gli altri – al Museum of Contemporary Art, Los Angeles (2010); Expo Universale di Shangai (2010); Industria Super Studio, New York (2011); National Centre for Contemporary Arts, Mosca (2011); Museo MACRO, Roma (2016)
Contatti
Det Italienske Kulturinstitut i København
Gjørlingsvej 11 – 2900 Hellerup, Copenaghen +45 39 62 06 96
www.iiccopenaghen.esteri.it
FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE