08 luglio 2024

Ecologie minerali dal 5 luglio al 25 agosto 2024 al MUSE – Museo delle Scienze, Trento

di

Dopo il progetto Postnatural gardening, dedicato ai mondi vegetali, il nuovo allestimento di MUSE Agorà, la “piazza” del MUSE – Museo delle Scienze per ripensare pratiche ecologiche, mette in discussione la posizione dei nostri sguardi verso rocce, fossili e minerali, insieme alle montagne, deserti e oceani di cui sono parte.
Dal 5 luglio al 25 agosto, il progetto collettivo Ecologie Minerali stimola nuove pratiche e narrazioni mettendo in relazione le collezioni geologiche del museo, costituite da oltre 20.000 campioni (raccolti dal 1770 a oggi e solitamente non visitabili al pubblico) con i linguaggi dell’arte contemporanea.

Convivium, un’installazione site-specific dell’artista Chiara Camoni e del Centro di Sperimentazione, traduce la permeabilità tra regno minerale, vegetale e animale attraverso un convivio di forme, colori e materie. L’opera, realizzata in ottone, stampe vegetali su seta, ceramiche e rocce diviene il fulcro del progetto, in cui pietre, fossili e minerali vengono esposti e raccontati in una prospettiva decoloniale.

L’opera di Camoni dialoga con i lavori filmici di Yto Barrada, Liv Bugge e Ana Vaz, le cui ricerche dilatano la comprensione delle dinamiche economiche, storiche, politiche e culturali che hanno plasmato le relazioni umane con la materia geologica.
Le voci di Giorgio Andreotta Calò, Regina José Galindo, Pauline Julier, Marzia Migliora, Cynthia Montier, Ophèlie Naessens, Micol Roubini e Raghad Saqfalhait invitano, a loro volta, ad un nuovo ascolto delle storie minerali attraverso la condivisione delle loro ricerche e la costruzione di altri immaginari e narrazioni a partire dalle rocce.
Una nuova ecologia delle relazioni prende forma nello spazio della mostra per un ripensamento plurale dei legami di interdipendenza di cui siamo parte.

Scopri di più: www.muse.it

Informazioni
MUSE – Museo delle Scienze
C.so del Lavoro e della Scienza, 3
38122 Trento (Italy)
Orari d’apertura:
martedì – venerdì: 10-18
sabato, domenica e festivi: 10-19
lunedì chiuso
dal 10 al 25 agosto sempre aperto dalle 10 alle 19

www.muse.it
+ 39 0461 270311
museinfo@muse.it


Immagini

  • Ana Vaz, A idade da pedra (aka The Age of Stone), 2013, 29′, still da video
  • Archivio MUSE – Museo delle Scienze, fotografo Michele Purin