-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il primo progetto di residenza artistica in Aspromonte fra arte, natura e sostenibilità.
Aperta fino all’8 agosto la call per giovani registi che vogliono raccontare il rapporto tra arte e natura.
Prende il via il 6 agosto Face Festival Aspromondo, primo progetto di residenza artistica in Aspromonte: un’esperienza di immersione naturale tra i profili montani e le suggestioni ancestrali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nella splendida cornice dell’Ex Vivaio Forestale Cucullaro e tra i boschi di Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte (RC), per riscoprire le meraviglie nascoste della “montagna bianca” calabrese attraverso un percorso di simbiosi tra arte, natura e uomo.
Curato dall’art-director e docente Paolo Genoese e dal regista Giacomo Triglia, Face Festival Aspromondo nasce in sinergia tra il Comune di Santo Stefano in Aspromonte e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Un progetto che punta a rafforzare il legame tra arte e territorio, attraverso un ciclo di attività, spazi creativi e una residenza artistica, con l’obiettivo di realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto, il Bosco degli Artisti.
Face Festival Aspromondo nasce per lavorare sul rapporto fra territorio e uomo attraverso il gesto artistico, promuovendo strategie di consumo alternativo e a basso impatto ambientale, utilizzando il veicolo culturale, il talento, la capacità di creazione e aggregazione, come motori per vivere e scoprire i luoghi.
I protagonisti della residenza, dopo la preview nel Museo Archeologico di Locri con il workshop dell’artista Massimo Sirelli, sono: Maria Wozniak, Zeroottouno, Tonino Denami, Galleria Technè, Ninni Donato, Giuseppe Negro, Paolo Infortuna, Federica Sorace e Beatrice Valenza, Larissa Mollace, Tamara Marino.
È stata lanciata anche la call per giovani registe/i che vogliono raccontare per immagini attraverso un corto il rapporto fra arte e natura, amplificando la mission del progetto – la scadenza è l’8 agosto, tutti i dettagli sono disponibili sul sito: www.facefestival.org/video-contest.
I visitatori possono diventare parte attiva del progetto attraverso viviAspromondo, interagendo attraverso un percorso di costruzione partecipata alle opere realizzate dagli artisti in residenza, tutti i dettagli su: www.facefestival.org/viviaspromondo
FACE Festival 12 – Aspromondo è tra gli Eventi di promozione culturale 2022 cofinanziati dalla Regione Calabria, con risorse PAC 2014/2020-AZIONE 6.8.3.
CONTATTI
www.facefestival.org
www.instagram.com/facefestival
www.facebook.com/facefestival10
UFFICIO STAMPA:
Daccapo Comunicazione
info@daccapocomunicazione.it
Tel: +39 3397050840 (Marcello Farno) / +39 3408288293 (Ester Apa)
IMMAGINI
1. Francesco Scialò – Ti vedo nel buio della notte camminare tra i rami Aspromondo Face Festival 2022 © Giorgia Foti
2. Luigi Citarrella Mimesi Aspromondo Face Festival 2022 ©Giorgia Foti