21 aprile 2022

Firenze capitale del gioiello contemporaneo per una settimana

di

www.preziosa.org

Il ricco programma della Florence Jewellery Week si terrà a Firenze  dal 28 aprile al 2 maggio, evento culturale diffuso in città per indagare la relazione tra creazione orafa, ricerca artistica, artigianato, design e nuove tecnologie, curato da Giò Carbone e Alice Rendon.
La mostra principe sarà PREZIOSA alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, con una selezione di artisti orafi internazionali: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin.
Nel vicino Palazzo del Pegaso verrà ospitata una selezione  di una delle più vaste collezioni private di gioielli contemporanei esistente appartenente ai coniugi Bollmann. In mostra i maggiori protagonisti della “New Jewelry”: Manfred Bischoff, Peter Chang, Yasuki Hiramatsu, Fritz Maierhofer, Bruno Martinazzi, Francesco Pavan, Ruudt Peters, Gerd Rothmann, Peter Skubic. Nella stessa sede sarà esposto lo straordinario copricapo del maestro Giovanni Corvaja, intessuto nel più nobile dei metalli e facente parte della prestigiosa serie del Vello d’Oro.

Nella Galleria del Palazzo Coveri sarà ospitata invece la mostra PREZIOSA YOUNG, che introdurrà i cinque vincitori della decima edizione di questo concorso internazionale, indetto da LAO allo scopo di promuovere e dare visibilità a nuovi talenti del gioiello di ricerca.
In programma anche una serie di conferenze a cura di esperti del gioiello, del design e delle arti visive, tra cui Roberta Bernabei, Maria Laura La Mantia, Paola Stroppiana, Federica Fontana, Carla Riccoboni, Barbara Schmidt, Nantia Koulidou.

Novità di questa edizione:PREZIOSA MAKERS alle Scuderie di Palazzo Corsini, progetto nato dalla collaborazione tra LAO e ARTIGIANATO E PALAZZO, una vetrina per artigiani e designer selezionati e l'”ITINERARIO DEL GIOIELLO A 5 STELLE” in cui otto dei più prestigiosi hotel della città (Dimora Palanca, Hotel Lungarno, Hotel Regency, Hotel Savoy, The Place Firenze, The Westin Excelsior, Hotel Villa Cora, Hotel Ville sull’Arno) ospiteranno alcune opere dei protagonisti delle mostre principali della FJW.

Tra gli eventi collaterali ricordiamo la mostra SEGNI SUL VOLTO, con i risultati del seminario/workshop condotto da Carla Riccoboni e coordinato da Alice Rendon, e “C’è modo e moda. Firenze è un gioiello” mostra organizzata da CNA dell’area fiorentina, un omaggio all’arte orafa fiorentina e toscana, sul tema “Recupero della memoria con uno sguardo al futuro”