-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA EPISODIO #11
“Elementi dell’universo”
Terra, sole, costellazioni, stelle e anelli planetari nelle opere di Flashback, Edizione Diffusa.
“L’Universo è comunemente definito come il complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che contiene, cioè la materia e l’energia, i pianeti, le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico.”
(Wikipedia)
Iniziamo a parlare di elementi dell’universo partendo dalla Terra. L’opera di Claudio Rotta Loria, artista e filosofo torinese, Studio di Equatore (realizzata nel 2001) è la rappresentazione del globo. La sua forma prettamente elicoidale taglia di traverso lo spazio in cui è posta ed emerge dal foglio grazie ai suoi elementi in rilievo come lo spago che taglia in due il globo, definendo precisamente l’equatore. Il colore blu rimanda al colore dell’acqua e del cielo.
Daniel Seiter, artista barocco, aggiunge l’elemento Costellazione al nostro universo con l’opera Diana e Orione, un olio su tela del 1685 ca. La scena raffigurata è quella drammatica della dea che cerca invano di rianimare Orione, rivolgendo il dardo verso Esculapio. Diana, ingannata dal fratello Apollo, geloso dell’amore di lei verso un mortale, lanciò una freccia a un bersaglio lontano, non pensando che fosse il suo amato. Quando si accorse dello sbaglio, fu travolta dal dolore e Zeus, per pietà, trasformò Orione nella costellazione che conosciamo.
Parliamo sempre di Stelle introducendo il disegno del Tappeto Star Ushak, proveniente dall’Anatolia centrale nella seconda metà del XVII secolo. Questo tappeto è caratterizzato da medaglioni stellari alternati a una losanga, che sono disposti in file parallele sfalsate, in modo da creare un effetto di infinito, come l’universo. Ci ricorda la complessità e le forme dello spazio.
E così come i famosi ma misteriosi anelli di Saturno sono composti da oggetti di varia grandezza, i preziosissimi Anelli degli anni ’30 provenienti dagli Stati Uniti sono costellati da una magica scia di pietre preziose, un caleidoscopio di diamanti e smeraldi che illuminano e riflettono luce.
Finiamo il viaggio nell’universo con il Sole, la nostra stella. Salvatore Mangione, detto Salvo, nell’opera Alba (olio su tavola, 1985), dipinge l’astro che sorge in un paesaggio dai colori caldi e vividi, restituendoci una sensazione di pace nell’ammirare gli alberi e le ombre che il sole proietta sul terreno, un nuovo giorno che inizia.
…
Nell’immagine, in alto a sinistra: Daniel Seiter, Diana e Orione, 1685 ca., olio su tela, cm 174,5 x 155,5, courtesy of: Galleria Giamblanco (Torino). Segue: Stati Uniti, Anelli, 1930 ca., due anelli in platino e diamanti e un anello in platino diamanti e smeraldi, courtesy of Lorenzo e Paola Monticone Gioielli d’Epoca.
Al centro: Anatolia centrale, Tappeto Star Ushak, seconda metà del XVII sec., cm 440 x 265, courtesy of Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs (Milano).
In basso a sinistra: Claudio Rotta Loria, Studio di Equatore, 2001, acquerello, matita colorata, spago e plastica su A4 Fabriano, cm 21 x 29,7 x2, courtesy of White Lands (Torino). Segue: Salvo, Alba, 1985, olio su tavola, cm 48,5 x 47, courtesy of Claudio Poleschi Arte Contemporanea (Dogana – RSM).
…
Flashback, l’arte è tutta contemporanea
LUDENS
Edizione Diffusa
3 novembre 2020…7 marzo 2021
www.flashback.to.it
info@flashback.to.it