06 novembre 2022

Flashback Art Fair 2022 Tutti gli appuntamenti di Domenica 6 novembre

di

Flashback Habitat, Corso Giovanni Lanza 75, Torino

L’ultimo giornodomenica 6 novembre – per essere conquistati dai capolavori che animano gli spazi della nuova sede di Flashback Art Fair in corso Giovanni Lanza, 75 a Torino, e seguire il ricco calendario di incontri, presentazioni e laboratori.

Il programma di oggi domenica 6 novembre

ORE 12.00
You.art – Arte e Cibo.
Intervengono: Nicola Perullo, Michela Casavola, Elsa Yeoman (videointervento)

Il cibo, gli alimenti, la convivialità hanno sempre fornito stimoli agli artisti, tra i quali emergono Leonardo Da Vinci, Van Gogh, De Chirico, Wharol, Spoerri. Uno dei dipinti più famosi del mondo, L’ultima cena, è il ritratto di un convivio che testimonia come la rappresentazione del cibo è da secoli una pratica artistica. Ma lo sono anche la sua preparazione e il suo consumo? Ne parliamo con Nicola Perullo, Professore Ordinario di Estetica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che ha approfondito il tema con studi e pubblicazioni; Michela Casavola, curatrice; Elisa Yeoman, artista islandese.
L’incontro è accompagnato da un video di Daniel Spoerri.

ORE 15.00
I Musei Reali presentano Da Jacques Cousteau ai Giardini Reali di Torino Intervengono: Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo Albertelli (artisti), Stefania Dassi e Carla Testore (curatrici) ORE 16.30 Nova Express, la «Capsule» digitale del Giornale dell’Arte, presenta “Assalto al Castello” storie all’origine della nascita del Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli.
Intervengono: Marcella Beccaria, Maurizio Cilli e Giovanni Ferrero.

L’incontro vuole restituire la genesi e l’ispirazione dell’opera di land art Il passo delle balene, realizzata dagli artisti Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo.
Nel ´99 iniziammo a rappresentare un sogno, un passaggio di balene in un parco urbano. Ora il sogno si è realizzato e il parco è nel centro della nostra città: i Giardini Reali di Torino. L’installazione Il passo delle balene, allestita nel Giardino di Levante, la scultura Solcavallo di Luigi Mainolfi e la scultura Omaggio a Colbert di Stefano Bombardieri, ospitata in Piazzetta Reale, resteranno esposte fino a domenica 6 novembre, quale significativo omaggio dei Musei Reali alle rassegne d’arte contemporanea organizzate in città.

ORE 18.00
They.art – L’arte degli altri. Oriente, Asia, Americhe
Intervengono: Davide Quadrio con Simona Amelotti e Martina Corgnati in collegamento.

L’arte contemporanea è un prodotto occidentale in cui l’intreccio tra opera d’arte, artista e mercato è molto stretto e innesca meccanismi promozionali molto rigidi. In questa situazione vengono spesso trascurate e ignorate le arti “altre”, prodotte in paesi e continenti dove non si pensa abbiano sede processi creativi contemporanei.
Ne discutono Davide Quadrio, Direttore del Mao, con una lunga esperienza professionale e di vita in Cina; Martina Corgnati, docente all’Accademia di Brera che ha studiato e frequentato a lungo la scena artistica mediterranea; Simona Amelotti, che racconta di alcuni fenomeni artistici congolesi contemporanei.

Con il Patrocino della Città di Torino
Con il Contributo di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Fondazione CRT
In collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti
Con il Sostegno di ZURICH Bank, Iren, Bosca. Bollicine controcorrente dal 1831, Studio Commercialisti Poddighe-Sponga
Cultural Partners Opera Viva, l’Artista di Quartiere

Flashback, l’arte è tutta contemporanea
3 / 6 novembre 2022
Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee – Corso Giovanni Lanza 75 – Torino

Per informazioni:
www.flashback.to.it
info@flashback.to.it
+39 393 6455301

Orari:
11.00-20.00 (dal 3 al 6 novembre)

Prezzi:
Intero 15 euro
Ridotto 10 euro (minori di 12 anni e maggiori di 60)
Ridottissimo 5 euro (abbonamento musei)

Navetta gratuita:
Partenza in Piazza Vittorio Veneto (sosta taxi) ogni mezz’ora a partire dal 3 novembre e per la durata della fiera negli orari compresi tra le 11 e le 19.